Web marketing e controllo di gestione: due indispensabili strumenti per i professionisti del futuro

a cura di Goffredo Giordano – MPO & Partners

Ieri, a Modena, si è tenuto il convegno sul tema “Il futuro dello studio professionale. Organizzare, pianificare, innovare” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena in collaborazione con MpO & Partners.

Dai tale convegno è emerso che il fenomeno della concentrazione degli Studi, così come quello della cessione\acquisizione di clientela professionale, ha fatto sì che molti professionisti si trovino a dover gestire contemporaneamente vari studi spesso situati addirittura in diverse città lontane tra loro. Pertanto occorre dotarsi di un adeguato ed efficace programma per il controllo di gestione in quanto è sicuramente un valido supporto sia nella fase operativa dello Studio sia nelle operazioni di cessione\acquisizione di studi professionali.

Il principale obiettivo del controllo di gestione è indubbiamente quello di aumentare la redditività dello studio attraverso l’analisi per singolo cliente focalizzandosi, di conseguenza, sulle aree di intervento e sui clienti critici per riequilibrarne la situazione economica.

Il controllo di gestione in uno studio professionale è fondamentale per la sopravvivenza dello stesso in quanto permette al professionista di avere la consapevolezza dei costi e delle potenzialità dello studio, ridurre le inefficienze e migliorare l’organizzazione dello studio aumentando così la redditività dello stesso.

Un altro aspetto molto importante è quello legato alle nuove tecnologie le quali mettono a disposizione degli studi professionali l’opportunità di raccogliere e di sfruttare un gran numero di dati digitali geo-localizzati circa la propria utenza consentendo un’ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto e dei risultati di business.

Sia nelle operazioni di cessione\acquisizione di studi professionali sia in caso di aggregazione tra professionisti ci si chiede il web può essere davvero un utile luogo di promozione dell’attività per un avvocato, un commercialista, un notaio, un consulente del lavoro. La risposta parrebbe essere affermativa.

Stiamo assistendo, infatti, ad un affiancamento (e sicuramente ad una progressiva sostituzione) dei luoghi tradizionali di incontro e conoscenza alle piazze virtuali sul web, dai gruppi di discussione, i forum, i social media e sempre più persone usano i motori di ricerca per compiere ricerche locali e solo gli studi in grado di utilizzare questa grande mole di dati saranno in grado di sfruttare al massimo la potenzialità del local marketing digitale.

Il marketing digitale locale deve essere visto quale completamento della strategia di acquisizione, sviluppo della clientela e comunicazione di uno studio professionale sul proprio territorio di business.

Un corretto ed adeguato utilizzo del digital local marketing incrementa indubbiamente le opportunità di business sia per lo studio sia per i propri professionisti in quanto incentiva ed aumenta il numero di visite negli studi professionali e presso le aziende e\o professionisti di clienti esistenti e potenziali con la finalità di incrementare la vendita dei propri servizi professionali.

MPO & Partners

Web Marketing – Controllo di gestione – Cessione studio professionale – Aggregazione tra professionisti