Nel mondo odontoiatrico appare evidente come negli ultimi anni la tendenza dei professionisti a svolgere l’attività attraverso il modello (predominante) dello studio mono-professionale si sta costantemente affievolendo e si sta orientando verso strutture più complesse e competitive. Infatti, ...   LEGGI ARTICOLO

Nel mondo odontoiatrico appare evidente come negli ultimi anni la tendenza dei professionisti a svolgere l’attività attraverso il modello (predominante) dello studio mono-professionale si sta costantemente affievolendo e si sta orientando verso strutture più complesse e competitive. Infatti, …

logo corriere

Oggi il settore professionale ha fame di aggregazione. Dopo anni di richiesta da parte dei professionisti, delle associazioni di categoria, finalmente è arrivato il nuovo decreto sulla neutralità fiscale che riconosce l’importanza di agevolare le operazioni di aggregazione tra professionisti promuovendo…

logo corriere

Negli ultimi anni, il sistema fiscale italiano non ha favorito lo sviluppo di collaborazioni più strutturate tra professionisti. Contrariamente alle riorganizzazioni aziendali, che spesso beneficiano della neutralità fiscale, i professionisti hanno continuato a scontare una sostanziale pressione fiscale…

Aggregarsi non solo per crescere, ma in molti casi anche solo per sopravvivere. Gli studi professionali si trovano a fare i conti con i medesimi bisogni delle aziende loro clienti, stretti tra la necessità di fronteggiare margini sempre più sotto pressione e quella di reperire risorse necessarie a finanziare gli investimenti...    LEGGI ARTICOLO

Aggregarsi non solo per crescere, ma in molti casi anche solo per sopravvivere. Gli studi professionali si trovano a fare i conti con i medesimi bisogni delle aziende loro clienti, stretti tra la necessità di fronteggiare margini sempre più sotto pressione e quella di reperire risorse necessarie a finanziare gli investimenti…

La neutralità fiscale introdotta dal governo per le aggregazioni dà il via alla concentrazione del mercato. Aggregarsi non solo per crescere, ma anche solo per sopravvivere. Gli studi professionali si trovano a fare i conti con i medesimi bisogni delle aziende loro clienti stretti tra la necessità di fronteggiare margini sempre più...    LEGGI ARTICOLO

La neutralità fiscale introdotta dal governo per le aggregazioni dà il via alla concentrazione del mercato. Aggregarsi non solo per crescere, ma anche solo per sopravvivere. Gli studi professionali si trovano a fare i conti con i medesimi bisogni delle aziende loro clienti stretti tra la necessità di fronteggiare margini sempre più…

logo sole24

La neutralità fiscale delle aggregazioni tra professionisti sbloccherà molte operazioni in attesa da tempo:commercialisti, consulenti del lavoro eavvocati, ad esempio, che vogliono unirsi e creare uno studio associato.
E anche realtà già associate che vogliono evolversi e far nascer…

logo corriere

Sino a prima della pandemia c’erano solo pochi operatori mega strutturati che acquisivano. Di fatto vere e proprie aziende che acquisivano gli studi dei Consuleni del lavoro applicando logiche industriali e riducendo il ruolo del professionista acquisito a quello di dipendente/mana….

C'è una seconda chiave di lettura per interpretare l'impatto dell'intelligenza artificiale negli studi professionali: considerarla come uno dei più decisivi e attuali driver per l'aggregazione. Lo sostiene Giangiacomo Buzzoni, partner di Mpo, società di consulenza, costituita da co...   LEGGI ARTICOLO

C’è una seconda chiave di lettura per interpretare l’impatto dell’intelligenza artificiale negli studi professionali: considerarla come uno dei più decisivi e attuali driver per l’aggregazione. Lo sostiene Giangiacomo Buzzoni, partner di Mpo, società di consulenza, costituita da co…

n tema di attività odontoiatriche appare evidente come negli ultimi anni la tendenza dei professionisti a svolgere l’attività attraverso il modello (predominante) dello studio mono-professionale si sta costantemente affievolendo e si sta orientando verso strutture più organizzate e...   LEGGI ARTICOLO

n tema di attività odontoiatriche appare evidente come negli ultimi anni la tendenza dei professionisti a svolgere l’attività attraverso il modello (predominante) dello studio mono-professionale si sta costantemente affievolendo e si sta orientando verso strutture più organizzate e…

logo sole24

Se c’è ancora qualcuno che mette in dubbio il valore degli Ordini professionali e la conseguente tutela della fede pubblica, ci pensa la Corte di Cassazione a chiarire bene le idee. La tenuta della contabilità, la redazione e il deposito bilanci delle imprese sono attività riservate agli iscritti…

logo sole24

Anche Mosetti Compagnone di Gorizia si è mosso con l’intento di ampliare il perimetro di servizi alle imprese e fornire un’assistenza sempre più completa. Lo studio ha da poco siglato una partnership strategica sul fronte del diritto del lavoro con lo studio Gio…

logo corriere

È tempo di fare una riflessione esaustiva sulla riforma delle professioni del 2012 e pensare a una revisione». Ad annunciarlo è la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, intervistata dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, in occasione del Le…

logo corriere

Tra i protagonisti del talk dedicato al futuro della professione legale anche la costituzionalista Marta Cartabia, già ministra della Giustizia. Cartabia ha rimarcato l’importanza della formazione e di bilanciare nel percorso di studi la parte teorica con la form…

logo sole24

L’Intelligenza artificiale comincia a guidare anche le mosse degli studi per crescere. A spingere verso l’aggregazione o semplicemente verso la creazione di partnership più strette non c’è solo il tema del passaggio generazionale in studio o la necessità di aprirsi a realtà multidi…

logo corriere

II mercato delle fusioni e acquisizioni nel settore dentale sta vivendo una fase dinamica, con una tendenza emergente verso una maggiore di-versificazione degli acquirenti. In base alle operazioni gestite nel 2023 da MpO (società specializzata in M&A di realtà professionali), i gra…

logo corriere

II mercato delle fusioni e acquisizioni nel settore dentale sta vivendo una fase dinamica, con una tendenza emergente verso una maggiore di-versificazione degli acquirenti. In base alle operazioni gestite nel 2023 da MpO (società specializzata in M&A di realtà professionali), i grandi gruppi e le catene dentali rimangono gli acquirenti…

logo italiaoggi

Mentre progressivamente sta diminuendo il numero dei giovani che decidono di intraprendere la carriera legale, sta invece crescendo la ricerca, da parte degli studi legali, di giovani talenti in grado di portare nuove energie e competenze. Un problema che, soprattutto nella piazze professionali…

Così come accade per le aziende, anche gli studi dentistici sono spesso coinvolti in operazioni di fusione e acquisizione (c.d. operazioni di M&A). Tipicamente, queste operazioni hanno due possibili finalità: la semplice cessione o acquisizione di uno studio, oppure la realizzazione di un processo aggregativo 
 LEGGI ARTICOLO

Così come accade per le aziende, anche gli studi dentistici sono spesso coinvolti in operazioni di fusione e acquisizione (c.d. operazioni di M&A). Tipicamente, queste operazioni hanno due possibili finalità: la semplice cessione o acquisizione di uno studio, oppure la realizzazione di un processo aggregativo

logo corriere

La difficoltà degli studi a trovare giovani professionisti è una realtà diffusa da qualche anno. La crisi vocazionale tra le nuove leve mette in difficoltà gli studi che necessitano di un ricambio. A questo tema ha dedicato un intero convegno Mpo, prima realtà in Italia specializzata in aggregazioni…

La crisi vocazionale e le difficoltà degli studi in cerca di ricambio è stato il tema al centro del talk show organizzato da MpO con i rappresentanti del mondo professionale. Le cause e le possibili soluzioni per attrarre giovani motivati. Si è svolta il 23 maggio scorso a Milano la tavola rotonda...
 LEGGI ARTICOLO

La crisi vocazionale e le difficoltà degli studi in cerca di ricambio è stato il tema al centro del talk show organizzato da MpO con i rappresentanti del mondo professionale. Le cause e le possibili soluzioni per attrarre giovani motivati. Si è svolta il 23 maggio scorso a Milano la tavola rotonda…

Si è svolta a Milano la tavola rotonda dal titolo “La difficoltà degli studi a trovare giovani professionisti: cause e soluzioni” organizzata da MpO – prima realtà in Italia specializzata in aggregazioni/fusioni/acquisizioni di realtà professionali – con l’obiettivo di capire quali possono essere le ragioni di una diffusa crisi...
 LEGGI ARTICOLO

Si è svolta a Milano la tavola rotonda dal titolo “La difficoltà degli studi a trovare giovani professionisti: cause e soluzioni” organizzata da MpO – prima realtà in Italia specializzata in aggregazioni/fusioni/acquisizioni di realtà professionali – con l’obiettivo di capire quali possono essere le ragioni di una diffusa crisi…

logo sole24

Cresce negli studi la necessità di scouting per trovare i giovani talenti, ma la ricerca si fa sempre più difficoltosa. Anche MpO, società partita come advisor per le aggregazioni degli studi professionali, ha aperto alle ricerche di collaboratori tra giovani professionisti …

Nella prassi che si è sviluppata in Italia, le operazioni di aggregazione fra studi professionali che si realizzano tramite lo step iniziale della cessione/acquisizione dello studio, sono ispirate e governate dal principio della continuità gestionale. Proprio in ragione della particolare natura fiduciaria... 
 LEGGI ARTICOLO

Nella prassi che si è sviluppata in Italia, le operazioni di aggregazione fra studi professionali che si realizzano tramite lo step iniziale della cessione/acquisizione dello studio, sono ispirate e governate dal principio della continuità gestionale. Proprio in ragione della particolare natura fiduciaria…

logo corriere

Il mondo degli studi professionali sta cambiando rapidamente: aumentano le operazioni di accorpamento. Il mercato richiede strutture sempre più specialistiche e trasversali, eco perché cresce l’attività di M&A. I dati li fornisce MpO, uno studio milanese specializzato in fusioni e acquisizioni…

Rispetto al pre-Covid, cresce sensibilmente la tendenza all’m&a sia per generare economie di scala, sia per accrescere le professionalità, come sottolinea Corrado Mandirola, ad di MpO, che ha condotto l’analisi. La stagione del Covid, con le sue ricadute di tipo sociale ed economico...
 LEGGI ARTICOLO

Rispetto al pre-Covid, cresce sensibilmente la tendenza all’m&a sia per generare economie di scala, sia per accrescere le professionalità, come sottolinea Corrado Mandirola, ad di MpO, che ha condotto l’analisi. La stagione del Covid, con le sue ricadute di tipo sociale ed economico…

Generalmente gli Studi dentistici di dimensioni medio-grandi, dotati di un numero considerevole di attrezzature di ultima generazione e caratterizzati da un alto grado di autonomia dello staff rispetto al titolare, da un punto di vista giuridico, sono organizzati in forma di società...
 LEGGI ARTICOLO

Generalmente gli Studi dentistici di dimensioni medio-grandi, dotati di un numero considerevole di attrezzature di ultima generazione e caratterizzati da un alto grado di autonomia dello staff rispetto al titolare, da un punto di vista giuridico, sono organizzati in forma di società…

logo sole24

L’aggregazione “pura”, ovvero quella in cui due o più professionisti si fondono assieme ed operano su un piano paritario interessa sempre meno perché è un modello che, nella pratica, funziona poco». Dal suo osservatorio di advisor per le operazioni di acquisizione, cessione ed aggregazione di…

Nell’ambito delle attività professionali, il mercato degli studi dentistici è stato uno dei primi ad essere oggetto di interessamento da parte del mondo imprenditoriale, con l’ingresso circa 15 anni fa delle c.d. catene dentali, società di capitali sovente partecipate da fondi e investitori esteri...
 LEGGI ARTICOLO

Nell’ambito delle attività professionali, il mercato degli studi dentistici è stato uno dei primi ad essere oggetto di interessamento da parte del mondo imprenditoriale, con l’ingresso circa 15 anni fa delle c.d. catene dentali, società di capitali sovente partecipate da fondi e investitori esteri…

logo corriere

Discontinuità col passato e nuovi modelli sostenibili. Sono questi i temi più attuali sul futuro degli studi professionali. Da tempo esiste quali possono essere i nuovi modelli di business che permettano ad uno studio professionale di crescere, essere più competitivo ed efficace nel rispondere….

Un’evoluzione se non proprio inevitabile, quanto meno “suggerita” dall’evoluzione del mercato. Le aggregazioni si stanno facendo spazio tra gli studi odontoiatrici, anche se continuano a costituire una minoranza nel settore. Due i motori principali che spingono in questa direzione: da una parte la...
 LEGGI ARTICOLO

Un’evoluzione se non proprio inevitabile, quanto meno “suggerita” dall’evoluzione del mercato. Le aggregazioni si stanno facendo spazio tra gli studi odontoiatrici, anche se continuano a costituire una minoranza nel settore. Due i motori principali che spingono in questa direzione: da una parte la…

logo sole24

L’impatto. Con l’innalzamento a 85mila euro della soglia di accesso alla tassa piatta si amplia il perimetro di chi può cedere lo studio con prelievo alleggerito. Resta il freno alle aggregazioni. La nuova flat tax, con la soglia di accesso alla tassa piatta innalzata a 85mila euro, potrebbe facilitare i professionisti sulla…

logo sole24

L’impatto. Con l’innalzamento a 85mila euro della soglia di accesso alla tassa piatta si amplia il perimetro di chi può cedere lo studio con prelievo alleggerito. Resta il freno alle aggregazioni. La nuova flat tax, con la soglia di accesso alla tassa piatta innalzata a 85mila euro, potrebbe facilitare i professionisti sulla…

Non accettazione dell’errore, poco tempo a disposizione, scarse risorse, mancanza di cultura imprenditoriale. Sono gli ostacoli che frenano i processi innovativi all’interno di uno studio professionale. Che si possono rimuovere facilmente attraverso un’aggregazione professionale. In ambito aziendale innovare...    LEGGI ARTICOLO

Non accettazione dell’errore, poco tempo a disposizione, scarse risorse, mancanza di cultura imprenditoriale. Sono gli ostacoli che frenano i processi innovativi all’interno di uno studio professionale. Che si possono rimuovere facilmente attraverso un’aggregazione professionale. In ambito aziendale innovare…

Nate con l’obiettivo di agevolare le aggregazioni professionali, le Stp sono però frenate da numerose criticità La proposta di legge del deputato Luigi Marattin, ora in Parlamento, è un primo importante passo in avanti. Ma lo Stato dovrebbe prevedere un “Bonus Aggregazioni” anche per ...    LEGGI ARTICOLO

Nate con l’obiettivo di agevolare le aggregazioni professionali, le Stp sono però frenate da numerose criticità La proposta di legge del deputato Luigi Marattin, ora in Parlamento, è un primo importante passo in avanti. Ma lo Stato dovrebbe prevedere un “Bonus Aggregazioni” anche per …

Tra gli studi professionali il tema della staffetta generazionale è uno dei più sentiti. Non solo per l’invecchiamento dei Dominus, ma anche per la sua complessità. Per gestirlo al meglio occorre muoversi per tempo in modo da individuare le persone giuste e mettere a fuoco le strategie da perseguire ...    LEGGI ARTICOLO

Tra gli studi professionali il tema della staffetta generazionale è uno dei più sentiti. Non solo per l’invecchiamento dei Dominus, ma anche per la sua complessità. Per gestirlo al meglio occorre muoversi per tempo in modo da individuare le persone giuste e mettere a fuoco le strategie da perseguire …

logo corriere

Qualcosa si muove nel mondo dei professionisti dell’odontoiatria. Alle classiche operazioni di cessione tra dentisti che restano costanti si aggiungono in forte crescita (+200%) le operazioni di acquisizione di cliniche da parte delle catene. Parliamo pur sempre di un fenomeno ridotto …

logo sole24

L’osservatorio di Mpo (760 le operazioni concluse) vede da un lato i professionisti giunti intorno ai 60 anni che cominciano a porsi il problema spinti dal desiderio di dare continuità allo studio restando a lavorare come consulenti. Ma un’altra grossa fetta di titolari interessati è costituita da più giovani …

logo corriere

uando in Italia si costituisce nel 2006 la prima società specializzata in M&A professionali, MpO, non esisteva ancora un chiaro dettato normativo che regolava le fusioni e le aggregazioni tra studi di professionisti: giurisprudenza e dottrina non erano univoche nel ritenere legittimo questo tipo …

Sul Sole24Ore un interessante articolo di Valeria Uva sugli studi professionali. Crescono, in modo lento ma costante, le aggregazioni societarie tra professionisti. E a farla da padrone sono proprio gli avvocati, i commercialisti e i consulenti del lavoro. In oltre tre anni e mezzo – in mezzo alla tempesta ...    LEGGI ARTICOLO

Sul Sole24Ore un interessante articolo di Valeria Uva sugli studi professionali. Crescono, in modo lento ma costante, le aggregazioni societarie tra professionisti. E a farla da padrone sono proprio gli avvocati, i commercialisti e i consulenti del lavoro. In oltre tre anni e mezzo – in mezzo alla tempesta …

Prosegue sostenuto il processo di consolidamento nel settore degli studi professionali. Nel primo semestre del 2022 MpO ha infatti chiuso ben otto operazioni di M&A, per un valore di fatturato trasferito pari a 1,8 milioni di euro. La prima è stata quella tra le S.t.p. Srg Associati, operativa nella...    LEGGI ARTICOLO

Prosegue sostenuto il processo di consolidamento nel settore degli studi professionali. Nel primo semestre del 2022 MpO ha infatti chiuso ben otto operazioni di M&A, per un valore di fatturato trasferito pari a 1,8 milioni di euro. La prima è stata quella tra le S.t.p. Srg Associati, operativa nella…

logo sole24

Crescono, in modo lento ma costante, le aggregazioni societarie tra professionisti. E a farla da padrone sono proprio gli avvocati, i commercialisti e i consulenti del lavoro. In oltre tre anni e mezzo – in mezzo alla tempesta della pandemia e ora della guerra – le società tra professionisti censite da Infocamere…

Tutti d’accordo: esponenti politici, ordini professionali, associazioni di categoria e giornalisti del settore sostengono in coro che i professionisti italiani dovrebbero aggregarsi fra loro per superare la crisi e affrontare in modo più competitivo la domanda del mercato. Nella realtà del mercato dei...    LEGGI ARTICOLO

Tutti d’accordo: esponenti politici, ordini professionali, associazioni di categoria e giornalisti del settore sostengono in coro che i professionisti italiani dovrebbero aggregarsi fra loro per superare la crisi e affrontare in modo più competitivo la domanda del mercato. Nella realtà del mercato dei…

Obiettivo di questo contributo è quello di chiarire il ruolo dell’advisor nell’ambito delle operazioni di M&A di studi odontoiatrici. Le considerazioni che verranno sviluppate sull’argomento trovano fondamento nella pluriennale esperienza che MpO, società di consulenza specializzata...    LEGGI ARTICOLO

Obiettivo di questo contributo è quello di chiarire il ruolo dell’advisor nell’ambito delle operazioni di M&A di studi odontoiatrici. Le considerazioni che verranno sviluppate sull’argomento trovano fondamento nella pluriennale esperienza che MpO, società di consulenza specializzata…

Si è più volte detto che l’aggregazione è diventata una strada obbligata per gli studi professionali che guardano oltre il superato modello di studio mono-professionale. Un passo strategico che ha come obiettivo quello di portare negli studi nuove competenze e, talvolta, anche con l’intento di generare economie...   LEGGI ARTICOLO

Si è più volte detto che l’aggregazione è diventata una strada obbligata per gli studi professionali che guardano oltre il superato modello di studio mono-professionale. Un passo strategico che ha come obiettivo quello di portare negli studi nuove competenze e, talvolta, anche con l’intento di generare economie…

logo corriere

È la finanza strutturata il nuovo soggetto nel modo degli studi professionali di casa nostra. L’evoluzione del mercato richiede strutture sempre più ampie e trasversali, competenze specifiche e di nicchia. Per realizzare simili progetti, il ricorso alle banche e ai finanziamenti tradizionali…

logo corriere

I due anni di pandemia hanno avuto un impatto considerevole anche sul mercato degli studi professionali. Nell’ultimo biennio è cresciuto l’M&A degli studi soprattutto nel Nordovest italiano. A certificarlo è il centro studi di MpO, la realtà che da più di quindici anni svolge il ruolo di advisor nelle operazioni …

logo corriere

I due anni di pandemia hanno avuto un impatto considerevole anche sul mercato degli studi professionali. Nell’ultimo biennio è cresciuto l’M&A degli studi soprattutto nel Nordovest italiano. A certificarlo è il centro studi di MpO, la realtà che da più di quindici anni svolge il ruolo di advisor nelle operazioni …

logo sole24

Gli avvocati tentano la carta dell’aggregazione, anche guardando alle altre professioni- Rimasti finora marginali rispetto ai (timidi) processi di crescita e accentramento che hanno riguardato negli scorsi anni soprattutto commercialisti e consulenti del lavoro, ora, dopo l’amara esperienza del Covid …

Portare negli studi nuove competenze e creare economie di scala necessarie per competere. Con questi due obiettivi anche in Italia le acquisizioni tra studi professionali stanno aumentando. I più attivi finora sono stati i commercialisti, gli avvocati e i dentisti. Ognuno con un modello di aggregazione differente....   LEGGI ARTICOLO

Portare negli studi nuove competenze e creare economie di scala necessarie per competere. Con questi due obiettivi anche in Italia le acquisizioni tra studi professionali stanno aumentando. I più attivi finora sono stati i commercialisti, gli avvocati e i dentisti. Ognuno con un modello di aggregazione differente….

In dieci anni il numero di professionisti è cresciuto del 24%, ma gli studi sono ancora troppo sottodimensionati.Problemi culturali, pochi investimenti e un quadro normativo e fiscale poco incentivante frenano la spinta alle aggregazioni e alla multidisciplinarietà. Continua a pagina 23....   LEGGI ARTICOLO

In dieci anni il numero di professionisti è cresciuto del 24%, ma gli studi sono ancora troppo sottodimensionati.Problemi culturali, pochi investimenti e un quadro normativo e fiscale poco incentivante frenano la spinta alle aggregazioni e alla multidisciplinarietà. Continua a pagina 23….

logo sole24

La pandemia non ha modificato il mercato della compravendita degli studi professionali, soprattutto di commercialisti e consulenti del lavoro: la domanda continua a superare di gran lunga l’offerta nelle grandi città e nel Nord Italia, con qualche affanno in più al Centro Sud …

Logo Repubblica

Ultima acquisizione quella dello studio F.a.r.e. che opera nella contabilità. L’obiettivo è diventare una delle realtà professionali più grandi d’Italia grazie al supporto di MpO in qualità di advisor delle operazioni. Lo specialista della consulenza amministrativa e del lavoro …

logo corriere

Da poco è stato reso pubblico il rapporto 2021 sui dottori commercialisti svolto dalla cassa di previdenza. Nella ricerca c’è un interessante passaggio sulla necessità di aggregarsi posta direttamente in relazione con la redditività degli studi… “Malgrado le migliori performance economiche…

logo corriere

A fianco delle operazioni di fusione e acquisizione negli studi di dottori commercialisti e consulenti del lavoro, aumentano le operazioni fra studi legali di piccola dimensione che vedono nell’interazione (magari con realtà diverse tra loro) l’unica possibilità per rispondere in modo adeguato alla crescente …

logo corriere

Una legge per le aggregazioni e una per disciplinare la presenza del capitale nelle società dei professionisti. Si gioca su questi due terreni il futuro di gran parte degli studi professionali italiani. Da tempo anche i dentisti battono su queste norme così come altre categorie. “Per noi una disciplina delle società…

MpO insieme al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per una proposta di legge che agevoli le aggregazioni professionali. Questo il tema del secondo incontro della terza edizione della serie ‘Professioni e Futuro’, una nuova trilogia di eventi dedicata alle aggregazioni professionali ...     LEGGI ARTICOLO

MpO insieme al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per una proposta di legge che agevoli le aggregazioni professionali. Questo il tema del secondo incontro della terza edizione della serie ‘Professioni e Futuro’, una nuova trilogia di eventi dedicata alle aggregazioni professionali …

logo sole24

Effetto Covid sulla vendita degli studi professionali: in un anno, nonostante il lockdown, i mandati a vendere sono raddoppiati e ora, per la prima volta, anche gli studi legali medio-piccoli tentano la strada dell’aggregazione. Sono questi, in sintesi, gli effetti dalla pandemia sul mercato dell’M&A tra studi professionali.

Le operazioni di fusione e acquisizione (di seguito M&A), tipiche del contesto aziendale, sono sbarcate da tempo anche nel mondo degli studi dentistici, laddove la forma più diffusa è quella della cessione/acquisizione dello studio. La cessione di uno studio dentistico fa riferimento alla fattispecie  ...     LEGGI ARTICOLO

Le operazioni di fusione e acquisizione (di seguito M&A), tipiche del contesto aziendale, sono sbarcate da tempo anche nel mondo degli studi dentistici, laddove la forma più diffusa è quella della cessione/acquisizione dello studio. La cessione di uno studio dentistico fa riferimento alla fattispecie …

logo sole24

Effetto Covid sulla vendita degli studi professionali: in un anno, nonostante il lockdown, i mandati a vendere sono raddoppiati e ora, per la prima volta, anche gli studi legali medio-piccoli tentano la strada dell’aggregazione. Sono questi, in sintesi, gli effetti dalla pandemia sul mercato dell’M&A tra studi professionali.

logo italiaoggi

MPO – società specializzata in operazioni di aggregazione e acquisizione di attività professionali – coordina una nuova alleanza: quella tra le S.T.P. Srg Associati, operativa nel settore della consulenza giuslavoristica, ed Ellepì Service, specializzata in elaborazione paghe e consulenza del lavoro…

Scopo del presente contributo, in linea con quelli precedenti, è quello di osservare il mercato delle operazioni M&A di studi dentistici e descrivere non solo come avvengono le cessioni di studi dentistici ma anche a che prezzi questi sono mediamente ceduti ma anche a che prezzi questi sono mediamente ceduti ...     LEGGI ARTICOLO

Scopo del presente contributo, in linea con quelli precedenti, è quello di osservare il mercato delle operazioni M&A di studi dentistici e descrivere non solo come avvengono le cessioni di studi dentistici ma anche a che prezzi questi sono mediamente ceduti ma anche a che prezzi questi sono mediamente ceduti …

logo corriere

Quali sono in Italia le regole per la cessione dello studio professionale? Lo studio MpO& partners ha analizzato le regole e messo diversi Paesi a confronto, evidenziane gli ostacoli (soprattutto di natura fiscale). In Italia le operazioni M&A di studi professionali (da un punto di vista fiscale) …

Si è svolta online il 21 giugno scorso la tavola rotonda dal titolo “Professioni e Futuro - I Risvolti sociali delle operazioni di M&A Professionali organizzata insieme a Il Corriere della Sera/L’Economia da MpO & Partners – prima realtà in Italia specializzata in aggregazioni/fusioni/acquisizioni nel ...     LEGGI ARTICOLO

Si è svolta online il 21 giugno scorso la tavola rotonda dal titolo “Professioni e Futuro – I Risvolti sociali delle operazioni di M&A Professionali organizzata insieme a Il Corriere della Sera/L’Economia da MpO & Partners – prima realtà in Italia specializzata in aggregazioni/fusioni/acquisizioni nel …

logo corriere

Dalla resistenza alla ripartenza. Gli studi professionali italiani che hanno affrontato la pandemia pensano ad un nuovo format per la ripartenza. Diventa sempre più forte la spinta verso aggregazioni, fusioni e acquisizioni. Ma per avviare un deal tra studi professionali, bisogna riuscire a dare una giusta…

Chi sono i dentisti che concludono le operazioni di acquisizione/cessione di uno studio professionale? Nella maggior parte dei casi i soggetti aggregatori/acquirenti e aggregati/cedenti sono professionisti rispettivamente di mezza età e appartenenti alla fascia 50/65 anni. Non si ha traccia di giovani...

Chi sono i dentisti che concludono le operazioni di acquisizione/cessione di uno studio professionale? Nella maggior parte dei casi i soggetti aggregatori/acquirenti e aggregati/cedenti sono professionisti rispettivamente di mezza età e appartenenti alla fascia 50/65 anni. Non si ha traccia di giovani…

Nell’ambito delle attività professionali, il mercato degli studi dentistici è stato uno dei primi ad essere oggetto di interessamento da parte del mondo imprenditoriale, con l’ingresso circa 15 anni fa delle cosiddette catene dentali, società di capitali sovente partecipate da fondi ed investitori esteri.
 LEGGI ARTICOLO

Nell’ambito delle attività professionali, il mercato degli studi dentistici è stato uno dei primi ad essere oggetto di interessamento da parte del mondo imprenditoriale, con l’ingresso circa 15 anni fa delle cosiddette catene dentali, società di capitali sovente partecipate da fondi ed investitori esteri.

logo corriere

L’aggregazione è la strada maestra per superare la crisi che sta colpendo lo studio mono professionale. Ne sono convinti in molti ormai e anche i numeri parlano chiaro: c’è una crescita costante di professionisti che decidono di aggregarsi per sostenere meglio la concorrenza e attutire i colpi della crisi…

Negli ultimi anni il mercato delle operazioni di m&a di studi dentistici è stato caratterizzato da un trend di forte crescita. Tali operazioni si configurano principalmente come: cessioni dell’intero studio (pacchetto clienti, attrezzature, dipendenti, contratti in corso); oppure cessioni del solo pacchetto clienti...
 LEGGI ARTICOLO

Negli ultimi anni il mercato delle operazioni di m&a di studi dentistici è stato caratterizzato da un trend di forte crescita. Tali operazioni si configurano principalmente come: cessioni dell’intero studio (pacchetto clienti, attrezzature, dipendenti, contratti in corso); oppure cessioni del solo pacchetto clienti…

Si è svolta online il 1° dicembre scorso la tavola rotonda dal titolo “Aggregazioni Professionali: un’opportunità da incentivare” organizzata da MpO &Partners – prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi – con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del legislatore sugli aspetti...     LEGGI ARTICOLO

Si è svolta online il 1° dicembre scorso la tavola rotonda dal titolo “Aggregazioni Professionali: un’opportunità da incentivare” organizzata da MpO &Partners – prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi – con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del legislatore sugli aspetti…

Logo Dental Tribune

Si è svolta online il 1° dicembre scorso la tavola rotonda dal titolo “Aggregazioni Professionali: un’opportunità da incentivare” organizzata da MpO&Partners – prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi – con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del legislatore…

LEGGI ARTICOLO

Una petizione online con l’obiettivo di supportare dal punto di vista legislativo e fiscale le aggregazioni, fusioni, acquisizioni tra studi professionali. A lanciare l’iniziativa MpO &Partners (prima realt in Italia specializzata nelle M&A degli studi professionali) insieme a...   LEGGI ARTICOLO

Una petizione online con l’obiettivo di supportare dal punto di vista legislativo e fiscale le aggregazioni, fusioni, acquisizioni tra studi professionali. A lanciare l’iniziativa MpO &Partners (prima realt in Italia specializzata nelle M&A degli studi professionali) insieme a…

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

L’assottigliarsi dei confini tra consulenza pura e operatività cambia l’offerta nel mercato dei servizi professionali.  A cominciare dagli studi legali, che si aprono alla multidisciplinarietà. E offrono alle aziende pacchetti all inclusive: non solo consulenza legale e contrattualistica, ma anche fiscale e, perché no…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

Crescere per generare economie di scala, disporre di competenze specialistiche in grado di affrontare una domanda sempre più articolata o anche solo per superare la stretta dipendenza tra studio e fondatore. Nel mondo dei professionisti si assiste oggi a dinamiche simili a…

LEGGI ARTICOLO

Dopo essersi confrontata con i principali protagonisti del mondo professionale (rappresentanti di Ordini, Associazioni, docenti universitari ed esperti della materia), MpO &Partners – prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi – lancia una petizione online...   LEGGI ARTICOLO

Dopo essersi confrontata con i principali protagonisti del mondo professionale (rappresentanti di Ordini, Associazioni, docenti universitari ed esperti della materia), MpO &Partners – prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi – lancia una petizione online…

LEGGI ARTICOLO

Logo Dental Tribune

Dopo essersi confrontata con i principali protagonisti del mondo professionale (rappresentanti di Ordini, Associazioni, docenti universitari, esperti della materia e testate giornalistiche), MpO &Partners – prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi – lancia una petizione online con l’obiettivo di…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Una petizione online con l’obiettivo di supportare dal punto di vista legislativo e fiscale le aggregazioni, fusioni, acquisizioni tra studi professionali. A lanciare l’iniziativa è MpO &Partners (prima realtà in Italia specializzata nelle M&A degli studi professionali) insieme a rappresentanti di…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

Per alcuni è l’opportunità di arricchire gli studi generalisti di competenze specialistiche. Per altri è una necessità dettata dal passaggio generazionale del fondatore. Per altri ancora una strategia per generare economie di scala attraverso un incremento delle dimensioni. Sta di fatto che negli ultimi tempi…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

La fusione tra BonelliErede e lo studio fondato da Giuseppe Lombardi; l’ingresso di Paolo Ludovici in Gatti Pavesi Bianchi con il primo che aggiungerà il proprio nome alla titolazione dello studio a partire dal nuovo anno; l’integrazione in Chiomenti della boutique Ejc – Roberti & Associati.

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Il prossimo 13 ottobre, alle 15,30, per parlare di «Aggregazioni: un affare per le imprese, un’impresa per i professionisti» si riuniranno attorno ad un tavolo online (su Facebook e YouTube) alcuni rappresentanti tra i più significativi del mondo delle professioni, oggi più che mai al centro di un fortissimo cambiamento.

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

Il coronavirus non ferma l’M&A tra gli studi professionali anche se cambiano tempi e modalità di valutazione delle operazioni. Anche se è ancora presto per avere un quadro di insieme degli effetti della pandemia sui fenomeni aggregativi tra professionisti, i timori di uno stop prolungato…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

«La situazione di emergenza che abbiamo vissuto ha evidenziato un problema di funzionamento dello studio monoprofessionale » spiega Corrado Mandirola, amministratore delegato di Mpo & Partners, studio legale tributario specializzato nella consulenza per operazioni m&a di studi professionali…

LEGGI ARTICOLO

Webinar Mpo&Partners: Ecco il programma del webinar, registrato mercoledì 8 luglio, su aggregazioni e futuro delle professioni. Isidoro Trovato
Benvenuto e presentazione dei relatori Corrado Mandirola – AD MpO...    LEGGI ARTICOLO

Webinar Mpo&Partners: Ecco il programma del webinar, registrato mercoledì 8 luglio, su aggregazioni e futuro delle professioni. Isidoro Trovato
Benvenuto e presentazione dei relatori Corrado Mandirola – AD MpO…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Quale sarà il futuro degli studi professionali? La sfida è ancora più complessa alla luce della crisi scatenata, anche nel mondo professionale, dalla pandemia. In che modo sostenere il contraccolpo della crisi, come fronteggiare la concorrenza delle multinazionali della consulenza che offrono servizi sempre più…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Per superare la crisi, serve un’organizzazione solida. Aggregarsi è un’opzione vincente. La spesa richiesta. Il professionista vicino all’età pensionabile ha la necessità dipianificare nei prossimi 5-10 anni il passaggio generazionale del suo studio e…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Mpo, società leader in Italia nel favorire processi di aggregazione tra professionisti, scende in campo per creare una speciale task-force in aiuto di commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro e dentisti.

LEGGI ARTICOLO

logo italiaoggi

Un servizio gratuito di team working per sostenere i professionisti in difficoltà e garantire un aiuto reciproco tra categorie. E’ l’iniziativa lanciata da Mpo che ha portato alla definizione di una speciale task force…

LEGGI ARTICOLO

Corrado Mandirola, AD MpO: “Tutti stanno facendo del loro meglio per aiutare il nostro grande paese, non possiamo mancare noi professionisti”

LEGGI ARTICOLO

Per fronteggiare la situazione di emergenza che potrebbe compromettere l’operatività di tanti professionisti italiani, MpO scende in campo e crea una speciale task-force in aiuto di commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e dentisti    LEGGI ARTICOLO

Per fronteggiare la situazione di emergenza che potrebbe compromettere l’operatività di tanti professionisti italiani, MpO scende in campo e crea una speciale task-force in aiuto di commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e dentisti

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

L’MpO, società di aggregazione tra professionisti, ha creato una task-force gratuita di aiuto per commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, dentisti e altri professionisti che si trovano in difficoltà…

LEGGI ARTICOLO

La società lancia anche e una raccolta fondi per il nuovo ospedale Fiera Milano. Corrado Mandirola, ad MpO: “Tutti stanno facendo del loro meglio per aiutare il nostro grande paese, non possiamo mancare noi professionisti”

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

«Da circa tre anni il mercato delle acquisizioni degli studi professionali è esploso — spiega Alessandro Siess, socio fondatore di MpO . Le operazioni si sono triplicate perché il mercato richiede player più grandi e meglio specializzati.

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Rilevare uno studio legale a Milano costa più che nel resto d’Italia, Roma compresa. Ma quanto vale uno studio di avvocati o commercialisti? Esistono paramentri oggettivi come accade per esempio per gli immobili?

LEGGI ARTICOLO

Henry Schein Krugg ha recentemente concluso un accordo con MpO & Partners, realtà composta da avvocati, revisori e commercialisti, specializzata nella consulenza per operazioni di fusione e acquisizione di attività professionali   LEGGI ARTICOLO

Henry Schein Krugg ha recentemente concluso un accordo con MpO & Partners, realtà composta da avvocati, revisori e commercialisti, specializzata nella consulenza per operazioni di fusione e acquisizione di attività professionali

LEGGI ARTICOLO

Henry Schein Krugg ha recentemente concluso un accordo con MpO & Partners, realtà composta da avvocati, revisori e commercialisti, specializzata nella consulenza per operazioni di fusione e acquisizione di attività professionali   LEGGI ARTICOLO

Henry Schein Krugg ha recentemente concluso un accordo con MpO & Partners, realtà composta da avvocati, revisori e commercialisti, specializzata nella consulenza per operazioni di fusione e acquisizione di attività professionali

LEGGI ARTICOLO

Logo Dental Tribune

Grazie a questo accordo, Henry Schein e MpO sosterranno i professionisti del settore odontoiatrico interessati ad associarsi o vendere il loro studio dentistico.

LEGGI ARTICOLO

logo fisco 7

La prassi tende ad utilizzare anche per gli studi professionali i metodi valutativi tradizionalmente usati per le aziende, ma con opportuni adattamenti. Vediamo di cosa si tratta.

LEGGI ARTICOLO

logo fisco 7

Innovazione, digitalizzazione, l’ingresso di imprenditori nei settori professionali (come da anni sta già accadendo all’estero), l’incremento del numero degli iscritti (più 10% nell’ultimo decennio) e la conseguente maggior concorrenza…

LEGGI ARTICOLO

logo altalex

L’innovazione e la digitalizzazione stanno modificando radicalmente non soltanto il lavoro quotidiano dei professionisti, ma la stessa organizzazione delle strutture in cui sono attivi. Abbiamo intervistato sul punto Alessandro Siess…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

L’avvocato solo al comando del suo studio? Un modello entrato in crisi profonda già da tempo. Crisi che si è approfondita a causa della crescita esponenziale della concorrenza e dell’estensione delle aree di competenza…

LEGGI ARTICOLO

logo italiaoggi

Il fisco non agevola i professionisti nel passaggio generazionale. I corrispettivi percepiti a seguito della cessione della clientela vengono tassati, infatti, in modo ordinario o a tassazione separata, con una enorme…

LEGGI ARTICOLO

Italian Dental Journal

Per alcuni analisti nell’ultimo anno il mercato sta cambiando a favore dei cedenti, con finalmente una frenata del deprezzamento degli studi dentistici. Resta comunque ancora più vantaggioso sul lato acquirente. Si sta aprendo inoltre…

LEGGI ARTICOLO

logo mediakey

MpO & Partners, la società specializzata in operazioni M&A di studi professionali, dopo aver messo il volto dei propri esperti nella comunicazione rivolta acommercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, dentisti e…

LEGGI ARTICOLO

Italian Dental Journal

Per gli esperti la cessione dello studio va pianificata con almeno due anni di anticipo ed è fondamentale affidarsi a soggetti specializzati per tutto il processo, a partire dalla complessa operazione di valutazione del prezzo di mercato.

LEGGI ARTICOLO

logo fonti legali

Aumentano sempre più gli interessi di fondi, imprenditori e soci di capitale che vogliono investire sugli studi professionali. La categoria dei dentisti è quella che subisce di più la concorrenza di gruppi imprenditoriali che hanno…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

La categoria dei dentisti è una di quelle che ha maggiormente subito «l’attacco» di gruppi imprenditoriali che hanno applicato metodologie di carattere aziendale alle cliniche, riuscendo a standardizzare le prestazioni e occupando una…

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Il mondo dei professionisti è già entrato in una nuova dimensione: dal settore sanitario a quello economico e giuridico sono sempre più alti gi interessi di fondi, imprenditori e soci di capitale che voglioni investire sugli studi…

LEGGI ARTICOLO

Forbes ha selezionato 100 società – studi legali e tributari, grandi e piccole aziende di consulenza direzionale – che si sono distinte negli ultimi 12 mesi per l’approccio innovativo alla professione e la capacità di consolidare e ...
 LEGGI ARTICOLO

Forbes ha selezionato 100 società – studi legali e tributari, grandi e piccole aziende di consulenza direzionale – che si sono distinte negli ultimi 12 mesi per l’approccio innovativo alla professione e la capacità di consolidare e …

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

Il metodo Dcf (Discounted cash flow) si basa sulla capacità dello studio di produrre flussi finanziari nel futuro. Il valore è determinato dalla sommatoria dei flussi di cassa attesi, scontati a un particolare tasso per tenere conto del rischio…

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

L’impossibilità di proseguire da soli per far fronte alla concorrenza dei big o l’esigenza di concludere l’esperienza professionale per i senior. Le motivazioni alla base della cessione di uno studio sono svariate. Quando però si decide di…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

Dai dentisti agli avvocati, la competizione tra anziani e giovani, tra singoli e reti, sta cambiando vari settori. La concorrenza crescente, il ruolo pervasivo delle tecnologie, le richieste sempre più elevate delle clientela e l’evoluzione..

LEGGI ARTICOLO

logo giglio1

Stiamo assistendo ad una rivoluzione epocale nel mondo delle professioni, soprattutto nel mondod ei commercialistie dei consulenti del lavoro. E’ il momento di provvedere ad una iperspecializzazione della professione per poter rimanere..

LEGGI ARTICOLO

logo fonti legali

Il mondo delle professioni sta cambiando rapidamente ed irreversibilmente. Innovazione, digitalizzazione e l’ingresso di imprenditori nei settori professionali (come sta già accadendo all’estero) modificano radicalmente, e sempre di…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

Per approfondire i meccanismi di questa evoluzione, MpO & Partners – specializzata in M&A di studi professionali – ha riunito martedì 11 dicembre 2018 a Milano (nella sede di BPER Banca in piazza Affari) presidenti di ordini e associa…

LEGGI ARTICOLO

logo spazio24

“Occorre creare una relazione stabile e duratura tra le varie professioni per confrontarsi tutti insieme ed analizzare gli scenari futuri del mondo delle professioni” commenta Corrado Mandirola, CEO e founder MpO & Partners illustrando..

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

“Appuntamento domani in piazza Affari a Milano per l’incontro promosso da MpO partner e Bper per parlare di Fusioni e acquisizioni: le nuove frontiere degli studi professionali.

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

“I primi a partire sono stati i commercialisti e i consulenti del lavoro per la loro forma mentis più proiettata verso l’economia. Ma ormai, da più di un anno, anche gli avvocati tendono a creare nuove…

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

È quanto affermato da Giuseppe Virgone, commissario straordinario per l’agenda digitale e responsabile per i pagamenti digitali, intervenuto ieri alla seconda edizione del forum dei commercialisti…

LEGGI ARTICOLO

logo sole24

Clarity Group procede verso l’Aim. Potrebbe essere una delle prime Ipo di studi professionali. Clarity è una società che raccoglie avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. Sta guardando allo sbarco a Piazza Affari nel prossimo..

LEGGI ARTICOLO

logo italiaoggi

È quanto affermato da Giuseppe Virgone, commissario straordinario per l’agenda digitale e responsabile per i pagamenti digitali, intervenuto ieri alla seconda edizione del forum dei commercialisti nel corso della tavola rotonda…

LEGGI ARTICOLO

Logo Repubblica

“I primi a partire sono stati i commercialisti e i consulenti del lavoro per la loro forma mentis più proiettata verso l’economia. Ma ormai, da più di un anno, anche gli avvocati tendono a creare nuove strutture mediante acquisizioni di…

LEGGI ARTICOLO

logo italiaoggi

Si diffondono nuovi modelli di calcolo dell’avviamento professionale ai fini delle fusioni. La statistica rivoluziona il metodo di valutazione degli studi professionali.

LEGGI ARTICOLO

logo corriere

Piano piano decollano le società. Il metodo migliore per le valutazioni di una fusione tra gli studi e i vantaggi dell’iscrizione nel registro delle imprese innovative…

LEGGI ARTICOLO