L’innovazione e la digitalizzazione stanno modificando radicalmente non soltanto il lavoro quotidiano dei professionisti, ma la stessa organizzazione delle strutture in cui sono attivi. Abbiamo intervistato sul punto Alessandro Siess…

LEGGI ARTICOLO

L’avvocato solo al comando del suo studio? Un modello entrato in crisi profonda già da tempo. Crisi che si è approfondita a causa della crescita esponenziale della concorrenza e dell’estensione delle aree di competenza…

LEGGI ARTICOLO

Il fisco non agevola i professionisti nel passaggio generazionale. I corrispettivi percepiti a seguito della cessione della clientela vengono tassati, infatti, in modo ordinario o a tassazione separata, con una enorme…

LEGGI ARTICOLO

Per alcuni analisti nell’ultimo anno il mercato sta cambiando a favore dei cedenti, con finalmente una frenata del deprezzamento degli studi dentistici. Resta comunque ancora più vantaggioso sul lato acquirente. Si sta aprendo inoltre…

LEGGI ARTICOLO

MpO & Partners, la società specializzata in operazioni M&A di studi professionali, dopo aver messo il volto dei propri esperti nella comunicazione rivolta acommercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, dentisti e farmacisti, cambia…

LEGGI ARTICOLO

Per gli esperti la cessione dello studio va pianificata con almeno due anni di anticipo ed è fondamentale affidarsi a soggetti specializzati per tutto il processo, a partire dalla complessa operazione di valutazione del prezzo di mercato.

LEGGI ARTICOLO

Aumentano sempre più gli interessi di fondi, imprenditori e soci di capitale che vogliono investire sugli studi professionali. La categoria dei dentisti è quella che subisce di più la concorrenza di gruppi imprenditoriali che hanno…

LEGGI ARTICOLO

La categoria dei dentisti è una di quelle che ha maggiormente subito «l’attacco» di gruppi imprenditoriali che hanno applicato metodologie di carattere aziendale alle cliniche, riuscendo a standardizzare le prestazioni e occupando una…

LEGGI ARTICOLO

Il mondo dei professionisti è già entrato in una nuova dimensione: dal settore sanitario a quello economico e giuridico sono sempre più alti gi interessi di fondi, imprenditori e soci di capitale che voglioni investire sugli studi…

LEGGI ARTICOLO

Forbes ha selezionato 100 società – studi legali e tributari, grandi e piccole aziende di consulenza direzionale – che si sono distinte negli ultimi 12 mesi per l’approccio innovativo alla professione e la capacità di consolidare e …

LEGGI ARTICOLO

Il metodo Dcf (Discounted cash flow) si basa sulla capacità dello studio di produrre flussi finanziari nel futuro. Il valore è determinato dalla sommatoria dei flussi di cassa attesi, scontati a un particolare tasso per tenere conto del rischio…

LEGGI ARTICOLO

L’impossibilità di proseguire da soli per far fronte alla concorrenza dei big o l’esigenza di concludere l’esperienza professionale per i senior. Le motivazioni alla base della cessione di uno studio sono svariate. Quando però si decide di…

LEGGI ARTICOLO

Dai dentisti agli avvocati, la competizione tra anziani e giovani, tra singoli e reti, sta cambiando vari settori. La concorrenza crescente, il ruolo pervasivo delle tecnologie, le richieste sempre più elevate delle clientela e l’evoluzione..

LEGGI ARTICOLO

Stiamo assistendo ad una rivoluzione epocale nel mondo delle professioni, soprattutto nel mondod ei commercialistie dei consulenti del lavoro. E’ il momento di provvedere ad una iperspecializzazione della professione per poter rimanere..
LEGGI DI PIÙ

Il mondo delle professioni sta cambiando rapidamente ed irreversibilmente. Innovazione, digitalizzazione e l’ingresso di imprenditori nei settori professionali (come sta già accadendo all’estero) modificano radicalmente, e sempre di…

LEGGI ARTICOLO

Per approfondire i meccanismi di questa evoluzione, MpO & Partners – specializzata in M&A di studi professionali – ha riunito martedì 11 dicembre 2018 a Milano (nella sede di BPER Banca in piazza Affari) presidenti di ordini e associa…

LEGGI ARTICOLO

“Occorre creare una relazione stabile e duratura tra le varie professioni per confrontarsi tutti insieme ed analizzare gli scenari futuri del mondo delle professioni” commenta Corrado Mandirola, CEO e founder MpO & Partners illustrando..

LEGGI ARTICOLO

“Appuntamento domani in piazza Affari a Milano per l’incontro promosso da MpO partner e Bper per parlare di Fusioni e acquisizioni: le nuove frontiere degli studi professionali.

LEGGI ARTICOLO

“I primi a partire sono stati i commercialisti e i consulenti del lavoro per la loro forma mentis più proiettata verso l’economia. Ma ormai, da più di un anno, anche gli avvocati tendono a creare nuove…

LEGGI ARTICOLO

È quanto affermato da Giuseppe Virgone, commissario straordinario per l’agenda digitale e responsabile per i pagamenti digitali, intervenuto ieri alla seconda edizione del forum dei commercialisti…

LEGGI ARTICOLO

Clarity Group procede verso l’Aim. Potrebbe essere una delle prime Ipo di studi professionali. Clarity è una società che raccoglie avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. Sta guardando allo sbarco a Piazza Affari nel prossimo..

LEGGI ARTICOLO

È quanto affermato da Giuseppe Virgone, commissario straordinario per l’agenda digitale e responsabile per i pagamenti digitali, intervenuto ieri alla seconda edizione del forum dei commercialisti nel corso della tavola rotonda…

LEGGI ARTICOLO

“I primi a partire sono stati i commercialisti e i consulenti del lavoro per la loro forma mentis più proiettata verso l’economia. Ma ormai, da più di un anno, anche gli avvocati tendono a creare nuove strutture mediante acquisizioni di…

LEGGI ARTICOLO

Si diffondono nuovi modelli di calcolo dell’avviamento professionale ai fini delle fusioni. La statistica rivoluziona il metodo di valutazione degli studi professionali.

LEGGI ARTICOLO

Piano piano decollano le società. Il metodo migliore per le valutazioni di una fusione tra gli studi e i vantaggi dell’iscrizione nel registro delle imprese innovative…

LEGGI ARTICOLO