Rassegna Stampa

12 Aprile 2019

Dentisti, spopolano le cliniche low cost

Aumentano sempre più gli interessi di fondi, imprenditori e soci di capitale che vogliono investire sugli studi professionali. La categoria dei dentisti è quella che subisce di più la concorrenza di gruppi imprenditoriali che hanno utilizzato metodologie di carattere aziendale alle cliniche, uniformando le prestazioni e occupando una importante fetta del mercato…

Dentisti, l’assalto delle cliniche low cost. I professionisti rispondono col gioco di squadra

La categoria dei dentisti è una di quelle che ha maggiormente subito «l’attacco» di gruppi imprenditoriali che hanno applicato metodologie di carattere aziendale alle cliniche, riuscendo a standardizzare le prestazioni e occupando una significativa fetta del mercato.

29 Marzo 2019

18 Marzo 2019

Dentisti: ora piace il gioco di squadra

Il mondo dei professionisti è già entrato in una nuova dimensione: dal settore sanitario a quello economico e giuridico sono sempre più alti gi interessi di fondi, imprenditori e soci di capitale che voglioni investire sugli studi professionali. Un’ondata che sta scuotendo alcune categorie che vedranno grandi player fare da competitor a singoli professionisti. La categoria dei dentisti è una di quelle che ha maggiormente subito il colpo…

MpO tra i 100 protagonisti italiani della consulenza

Forbes ha selezionato 100 società – studi legali e tributari, grandi e piccole aziende di consulenza direzionale – che si sono distinte negli ultimi 12 mesi per l’approccio innovativo alla professione e la capacità di consolidare e sviluppare la propria presenza nel mercato domestico.

12 Marzo 2019

4 Febbraio 2019

La concorrenza tra professionisti si infiamma

Dai dentisti agli avvocati, la competizione tra anziani e giovani, tra singoli e reti, sta cambiando vari settori

La concorrenza crescente, il ruolo pervasivo delle tecnologie, le richieste sempre più elevate delle clientela e l’evoluzione normativa. Sono le quattro sfide ìcon le quali devono confrontarsi oggi i professionisti – quelli in erba, così come i senior – nella consapevolezza che il mix di questo fattore…

Fusioni e acquisizioni di attività professionali. Il servizio del giornale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze.

Stiamo assistendo ad una rivoluzione epocale nel mondo delle professioni, soprattutto nel mondod ei commercialistie dei consulenti del lavoro. E’ il momento di provvedere ad una iperspecializzazione della professione per poter rimanere competitivi sul mercato, quindi è di grandissima attualità il tema del convegno, organizzato a Firenze, sulle fusioni e acquisizioni degli studi professionali…

23 gennaio 2019

14 dicembre 2018

Creare una nuova cultura sull’M&A degli studi professionali

Il mondo delle professioni sta cambiando rapidamente ed irreversibilmente. Innovazione, digitalizzazione e l’ingresso di imprenditori nei settori professionali (come sta già accadendo all’estero) modificano radicalmente, e sempre di più in futuro, il modo di lavorare e di organizzarsi dei professionisti.

Serve una nuova cultura sulle M&A degli studi professionali. Una tavola rotonda sul tema dell'evoluzione del mercato dei professionisti organizzata da MpO & Partners a Milano.

Per approfondire i meccanismi di questa evoluzione, MpO & Partners – specializzata in M&A di studi professionali – ha riunito martedì 11 dicembre 2018 a Milano (nella sede di BPER Banca in piazza Affari) presidenti di ordini e associazioni professionali, docenti universitari, giornalisti, imprenditori e numerosi rappresentanti di studi di avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro di alto profilo.

12 dicembre 2018

11 dicembre 2018

Fusioni e acquisizioni: le nuove frontiere e opportunità per gli studi professionali, se ne parla oggi a Milano

Occorre creare una relazione stabile e duratura tra le varie professioni per confrontarsi tutti insieme ed analizzare gli scenari futuri del mondo delle professioni” commenta Corrado MandirolaCEO e founder MpO & Partners illustrando l’obiettivo dell’incontro, che diventerà annuale.

BPER si prepara alle fusioni

Appuntamento domani in piazza Affari a Milano per l’incontro promosso da MpO partner e Bper per parlare di Fusioni e acquisizioni: le nuove frontiere degli studi professionali. 

10 dicembre 2018

3 dicembre 2018

Fusioni in agenda ma niente panico

“I primi a partire sono stati i commercialisti e i consulenti del lavoro per la loro forma mentis più proiettata verso l’economia. Ma ormai, da più di un anno, anche gli avvocati tendono a creare nuove strutture mediante acquisizioni di altri studi oppure integrandoli”

I promessi soci, la via difficile alla fusione tra gli studi.

Il tassello mancante per guadagnare nuove quote di mercato, l’esigenza di una maggiore specializzazione, il presidio su un nuovo territorio per ampliare il raggio di azione. Tutte motivazioni che spingono gli studi, in particolare quelli di più piccole dimensioni, a convolare a nozze con altri professionisti.

29 ottobre 2018

9 ottobre 2018

Studi Professionali. Clarity Group verso l'IPO

Clarity Group procede verso l’Aim. Potrebbe essere una delle prime Ipo di studi professionali. Clarity è una società che raccoglie avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. Sta guardando allo sbarco a Piazza Affari nel prossimo anno con l’aiuto degli advisor di MpO & Partners, società di consuelnza specializzata nell’M&A di studi professionali.

Aggregazioni tra professionisti spinte da costi alti e utili in calo 'Si cercano sviluppo e risparmi'

Alessandro Siess, attivo nella consulenza: “I giovani comprano uno studio per disporre di una macchina già funzionante, i legali di mezza età mlo fanno per potenziarsi, mentre chi si fonde vuole crescere di dimensione”.

8 ottobre 2018

27 settembre 2018

Un pieno utilizzo di PagoPa farebbe risparmiare un miliardo di euro

È quanto affermato da Giuseppe Virgone, commissario straordinario per l’agenda digitale e responsabile per i pagamenti digitali, intervenuto ieri alla seconda edizione del forum dei commercialisti nel corso della tavola rotonda (la rivoluzione digitale e le sue conseguenze sull’organizzazione dello studio professionale). All’incontro hanno partecipato anche il direttore generale di In.te.s.a. Emilio Baselice, Corrado Mandirola dello studio Mpo e partner, Michela Zampiccoli di Filosofia fiscale srl, Fulvio Talucci di Teamsystem e i consiglieri del Cndcec Maurizio Grosso e Gilebrto Gelosa.

Valutazione, cura dei clienti e integrazione delle funzioni IT. Così si realizzano le fusioni

Con l’arrivo della fatturazione elettronica il business dei commercialisti in questo ambito va scemando. Utile mettersi insieme, ecco come aiutiamo i professionisti a farlo.

9 luglio 2018

11 giugno 2018

Studi professionali ai raggi X. La valutazione passa pure dalla tecnica della regressione.

Si diffondono nuovi modelli di calcolo dell’avviamento professionale ai fini delle fusioni. La statistica rivoluziona il metodo di valutazione degli studi professionali. Se fino a poco tempo fa la tecnica statistica della regressione veniva impiegata solo al fine della valutazione delle aziende quotate in borsa, oggi è utilizzabile anche per gli studi professionali.

Riparte la Professionisti s.p.a. Ecco quanto vale un cliente

Piano piano decollano le società. Il metodo migliore per le valutazioni di una fusione tra gli studi e i vantaggi dell’iscrizione nel registro delle imprese innovative: agevolazioni e sgravi fiscali.

26 marzo 2018