MpO & Partnerspresente al VII meeting dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti

Domani, 16 novembre, è in programma il VII meeting dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC).

L’evento si terrà nella suggestiva location del FICO EATALY WORLD (Fabbrica Italiana Contadina) in Via Paolo Canali 8, Bologna.

Il tema del meeting è “Strategie di cambiamento. La nuova sfida dei Dottori Commercialisti”.

Così come si apprende dal sito internet (http://www.meetingaidc.it/) l’evento vuol essere “Una giornata per discutere di evoluzione strategica della professione del Dottore Commercialista, in un quadro economico complesso, con il concorso di figure apicali della finanza, dell’industria e della politica, per confrontarsi con i tecnici della materia e intercettare insieme nuove vie dell’esercizio della professione. I Dottori Commercialisti dell’AIDC, come già nel precedente appuntamento annuale, si aprono alla proposta di indirizzo proveniente non già dal loro interno, ma dai loro interlocutori principali: la finanza, l’industria, il commercio, la politica. Un dibattito aperto, il cui esito non è noto a priori ma verrà costruito nel corso del meeting. Nello stesso contesto, in un naturale prosieguo logico, verranno condivise le esperienze di colleghi che hanno segnato esempi di eccellenza, diversificazione, rinnovamento intellettuale e tecnologico della professione. Indispensabile sarà il contributo degli sponsor: anche a loro sarà riservato uno specifico spazio congressuale, articolato in workshop, nel corso dei quali i colleghi potranno attingere e conoscere strumenti di applicazione concreta, pratica ed immeditata. Analogamente a quanto accade nelle riunioni tecnico scientifiche di altre professioni il nostro auspicio è che il collega presente possa tonare al proprio studio portando con se un’idea o uno strumento di formazione, di office automation, di elevazione tecnica o culturale che gli consenta, con immediatezza, di rinnovarsi, di proiettarsi in avanti, di distinguersi.”.

 

Il programma – mattina

Il programma della giornata (consultabile e scaricabile dal seguente link http://www.meetingaidc.it/programma/) è molto fitto.

Alle 9:30 saluteranno i partecipanti Simone Evangelista (Presidente AIDC Bologna), Matteo Guzzinati (Presidente Comitato Organizzatore VII Meeting AIDC), Virginio Merola (Sindaco di Bologna), Alessandro Bonazzi (Presidente ODCEC Bologna) e Massimo Miani (Presidente CNDCEC)), con relazione introduttiva di Andrea Ferrari (Presidente AIDC).

Alle 10.00 inizia una stuzzicante tavola rotonda sul tema “Se voi foste gli amministratori delegati della “Azienda Dottori Commercialisti” quale strategia proporreste al consiglio di amministrazione?”. Con la moderazione di Maria Carla De Cesari (Il Sole24Ore) risponderanno a questa domanda Gian Maria Mossa (A.D. Banca Generali), Massimo Caputi (A.D. Feidos), Luisa Todini (Presidente Green Arrow Capital SGR S.p.A.) e Tiziana Primori (A.D. FICO Eataly World).

A seguire, alle ore 11.30, un’altra tavola rotonda a commento sulla fattibilità, tecnica e politica, delle risposte dei manager, L’approfondimento sarà a cura di Claudio Borghi Aquilini (Presidente Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati), Andrea De Maria (Tesoriere gruppo PD alla Camera, Giacinto della Cananea (Docente di diritto amministrativo Università Bocconi e Fabio Giulio Grandis (Docente di Economia Aziendale Università Roma Tre). Si prevede, compatibilmente con gli impegni istituzionali, la presenza di Luigi Di Maio (Vicepresidente del Consiglio) e Alfonso Bonafede (Ministro della Giustizia).

 

Il Workshop di MpO & Partners

Alle 12:00 MpO & Partners (Sponsor dell’evento) apre la lunga serie di WORKSHOP con l’intervento del dott. Corrado Mandirola (Presidente di MpO & Partners) con la relazione dal titolo “Il Trasferimento a titolo oneroso della clientela e dello studio del commercialista”. Nel corso del Work Shop saranno illustrate tutte le fasi del trasferimento a titolo oneroso di uno studio professionale e gli scenari futuri della professione del commercialista. A seguire un dibattito moderato dal Goffredo Giordano, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

 

Il programma – pomeriggio

Dopo la pausa pranzo, da utilizzare per visitare la splendida location,  alle 14:30 si aprirà un dibattito dal titolo “Diversificazione ed eccellenze nella professione” con l’intervento di Mauro Zanin (Socio Fondatore dello studio Stern-Zanin) e paolo Ludovici (Socio Fondatore dello studio Ludovici Piccone & Partners). A seguire sul tema “La professione vista dall’altra parte” interverranno Luigi Marotta (Responsabile fiscale Italia Gruppo Enel) e sul tema “Le esperienze Internazionali” parlerà Joao Palma (Revisor Official de Contas, PINTO & PALMA SROC Lisbona).

Particolarmente interessante sarà l’intervento conclusivo di questa tavola rotonda affidato a Jury Chechi (noto Olimpionico) in qualità di testimonial (intervento sul tema “Vi dico la mia”.

La giornata si conclude con l’ultima tavola rotonda dal titolo “Riepilogando ed elaborando le proposte emerse nel corso dei lavori, i Dottori Commercialisti formuleranno le possibili risposte alla domanda di fondo del meeting”. Con la moderazione di Alessandro Bonazzi (Presidente ODCEC Bologna) con la partecipazione di Andrea Ferrari (Presidente AIDC), Alessandro Solidoro (Consigliere CNDCEC), Walter Anedda (Presidente CPADC) e Daniele Virgillitto (Presidente UNGDCEC).

 

Come partecipare

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può consultare il sir internet riservato al VII meeting AIDC al seguente link: (http://www.meetingaidc.it/) sul quale si trovano anche tutte le indicazioni per raggiungere il FICO EATALY WORLD.