Studio Legale Mosetti Compagnone (FVG) e Studio Legale Giovati (Parma): una Partnership d’Eccellenza nel diritto del lavoro

Obiettivo: creare un Dipartimento congiunto, unico nel Centro Nord Italia, dedicato a temi di importanza cruciale come l’ESG, la compliance rispetto al decreto legislativo 231, la protezione dei dati personali e il Whistleblowing.

Udine/Parma, 8 gennaio 2024 – La creazione di un dipartimento congiunto, unico nel centro-nord Italia, dedicato a tematiche cruciali e di estrema attualità, che senz’altro caratterizzeranno il 2024 e gli anni a venire nel mondo delle imprese, quali l’ESG, la compliance 231, la protezione dei dati personali e il Whistleblowing, a cui destinare congiuntamente risorse e professionisti, è uno dei  primi obiettivi della nuova partnership strategica siglata prima di Natale da due eccellenze del diritto del lavoro e delle relazioni industriali italiane: lo Studio Legale Mosetti Compagnone, con sedi a Trieste, Udine e Gorizia, e lo Studio Legale Giovati, con sede a Parma.

L’intento di ampliare il proprio perimetro dei servizi legali alle imprese, di anticipare le evoluzioni normative e operative e di offrire ai clienti, in un mercato in costante evoluzione e progressivamente più esigente, un’assistenza sempre più completa ed attenta alle innovazioni, ha da tempo ispirato l’interesse dello Studio Mosetti Compagnone ad esplorare nuove collaborazioni, al fine di potenziare le proprie skills e di rafforzare la propria presenza nel territorio. Perseguendo questo obiettivo, lo Studio Mosetti Compagnone ha pertanto conferito un mandato di advisoring alla società M.p.O. & Partners S.r.l di Milano, leader nel settore delle acquisizioni di studi professionali, che, nella persona dell’avv. Alessandro Massimelli, ha individuato ed avviato una trattativa, poi approdata al perfezionamento della citata partnership strategica, con lo Studio del prof. avv. Antonio Giovati, avvocato giuslavorista di riferimento in Italia, nonché docente di diritto del lavoro e di diritto privato italiano ed europeo all’Università di Parma, il quale, ormai da anni, con base a Parma, opera, in tutta Italia, a fianco di Società di primaria rilevanza, sia nazionali, sia estere.

Grazie a questa strutturata sinergia, lo Studio Legale Mosetti Compagnone, che ad oggi occupa circa 20 professionisti e presta consulenza ad oltre 300 aziende in tutto il territorio nazionale, con un fatturato prossimo ai 2.5M, e lo Studio Legale Giovati, che oggi assiste circa 150 aziende, con un fatturato di prossimo a 1,1M, si prefiggono quindi l’obiettivo di proporre alla clientela un ventaglio di servizi professionali, gravitanti sul diritto del lavoro e delle relazioni industriali, sempre più al passo con i rapidi mutamenti del mercato e delle regole che lo governano, e, per tale via, di  conseguire un significativo incremento della quantità e della qualità degli incarichi.

Il team di professionisti, su cui la partnership potrà contare, potrà arrivare, a regime, ad un totale di 10 esperti.

“La creazione di un Dipartimento congiunto, unico nel suo genere nell’Italia centrosettentrionale – sottolinea l’avvocato Daniele Compagnone – ci consentirà di mettere a disposizione, di una nuova e più ampia area del Paese, la nostra competenza su materie in cui siamo particolarmente forti, come la compliance 231 e il whistleblowing, o su cui riteniamo che le imprese saranno chiamate a investire nel prossimo futuro, come l’ESG. La grande competenza del prof. Antonio Giovati e del suo team ci consentirà poi, nel nostro core business, ossia nella consulenza del lavoro, di fare un ulteriore salto di qualità, che naturalmente metteremo a disposizione, sia dell’attuale clientela, sia di quella che andremo in futuro ad acquisire”.

Durante la partnership, tra l’altro, gli Studi svolgeranno un’attività di reciproca canalizzazione di contatti e di pratiche nelle rispettive aree di competenza, il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto per lo Studio Mosetti e Compagnone, l’Emilia-Romagna e la Liguria, per lo Studio Giovati.

“Con questa collaborazione – evidenzia infatti l’avvocato Giulio Mosetti – le Parti si propongono, non solo di promuovere l’attività della partnership presso la propria clientela, ma anche di cooperare fattivamente su pratiche che richiedano il supporto dell’altra parte della partnership medesima. La collaborazione sarà basata su uno spirito di mutuo sostegno, a condizioni di reciproco vantaggio, che abbiamo definito di comune accordo. Nel dettaglio quello che ci proponiamo grazie alla partnership con lo Studio Legale Giovati è di entrare in una delle aree produttive più avanzate del paese per esportare quei modelli di gestione delle risorse umane che da anni sperimentiamo, con grande successo, nelle aziende del nord est e che, anche con la definitiva entrata in vigore della direttiva europea sull’ESG, si apprestano a diventare uno strumento indefettibile nella ricerca di competitività e valore aggiunto”.

Dal canto suo, il prof. Giovati, sottolinea che “la collaborazione con lo Studio Legale Mosetti e Compagnone, da un lato, avrà l’effetto di rendere più efficace la capacità degli Studi di sostenere le imprese nelle area tradizionali di applicazione del diritto del lavoro, quali, ad esempio, la gestione dei rapporti di lavoro in tutte le loro fasi o delle relazioni sindacali, e, dall’altro lato, consentirà agli Studi stessi di sostenere la clientela nei processi di modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, offrendo risposta ad una richiesta di servizio di cui le imprese, soprattutto in un tessuto industriale caratterizzato da piccole-medie realtà produttive, hanno necessità, ma che non di rado non è agevolmente rinvenibile nel mercato professionale provinciale. Basta ricordare, per cogliere le ramificazioni a cui il diritto del lavoro è soggetto nella sua dimensione più moderna, indipendentemente dalla complessità dell’impresa, e dunque anche per focalizzare l’importanza di un servizio professionale integrato e specializzato, che il lavoro è oggi parte viva, sia della più ampia tematica che attiene alla compliance aziendale, sia delle complesse problematiche che concernono l’impatto sulla dimensione umana dell’alta tecnologia, applicata ai processi produttivi, alle relazioni lavorative ed ai sistemi di controllo, con l’importante portato etico che siffatte tematiche implicano”.

Per concludere, quindi, l’obiettivo della partnership è per entrambe le Parti quello di avviare una collaborazione proficua e orientata al successo, che ha, come proprio fulcro iniziale, i temi cruciali prima individuati. “Questo accordo – commentano insieme gli avvocati Mosetti, Compagnone e Giovati – rappresenta un passo significativo e forse unico nel panorama legale italiano, in particolare per ciò che concerne l’assistenza alle imprese. Esso realizza l’unione di due Studi che, pur vantando clienti che operano in tutta Italia e anche all’estero, hanno conservato, in chiave identitaria, la propria dimensione “provinciale” e hanno tratto dalla loro capacità di dedicare a ogni singola impresa un’elevata soglia di attenzione la forza di sviluppare un progetto di cooperazione, mirato a garantire e a promuovere un servizio sempre più completo e specializzato, oltre che tarato e costruito sulle esigenze delle diverse realtà imprenditoriali”.