Commercialisti, presto nuovo codice deontologico

a cura di MPO & Partners

Il Sole 24 Ore di oggi, in un articolo di Alessandro Galimberti, comunica che entro metà luglio sarà disponibile la nuova versione aggiornata del codice deontologico dei commercialisti, che non veniva aggiornato dal 2010.

I punti fondamentali sui quali lavora la commissione, presieduta da Marco Carbone, sono quattro: il rapporto con il cliente, le attività nelle procedure concorsuali, il collegio sindacale e l’amministrazione di condominio.

Giorgio Luchetta, consigliere con delega alla deontologia, intervistato da Galimberti nell’articolo dice che è necessario “riallacciare i concetti di etica e di responsabilità sociale a quelli di deontologia professionale”; ma i temi caldi saranno soprattutto le direttive in tema di procedure concorsuali, collegio sindacale e amministrazione di condominio.

Altro punto focale, al centro di questo aggiornamento del codice, sarà il collegamento con la giustizia disciplinare, per fornire ai Consigli di disciplina indicazioni uniformi sull’applicazione delle sanzioni disciplinari.

Importante, infine, che alla pubblicazione del nuovo codice farà seguito un’attività di formazione, mirata ad agevolarne la conoscenza approfondita.

MPO & Partners