a cura di MPO & Partners
Le mutazioni dei mercati professionali, sulla scia di quanto già accade da tempo sia a livello comunitario sia internazionale, hanno evidenziato due fenomeni saldamente collegati tra di loro: l’affinamento delle competenze manageriali da parte del professionista e l’esigenza di sfruttare al meglio le sinergie e le specializzazioni professionali.
La conseguenza di tale consapevolezza è l’esponenziale aumento sia delle aggregazioni tra i professionisti sia delle operazioni di cessione/acquisizione di studi professionali, sempre più frequenti negli ultimi anni, anche a seguito dell’entrata in vigore del DL 223/2006 (c.d. decreto Bersani-Visco) in materia di liberalizzazione dei servizi professionali.
Dai dati provenienti dal Centro Studi di MpO si rileva che nel corso del 2015 le operazioni di cessione di studi di commercialisti è aumentata del 35% rispetto al 2015 ed i dati del 2016 sembrerebbero confermare il trend di crescita.
Così come precedentemente accennato deve rilevarsi come l’assimilazione delle libere professioni al mondo imprenditoriale è stata graduale nel tempo, manifestandosi a più livelli nel campo giuridico.
Al fine di monitorare costantemente l’evoluzione sopra descritta è statacostituita l’associazione denominata “MPO CENTRO STUDI”. L’associazione, senza scopo di lucro, si occuperà della promozione e della realizzazione di iniziative e manifestazioni culturali nel campo dell’economia e della finanza, e dei modelli di governo e di valutazione degli studi professionali in ogni loro declinazione, comprese le operazioni di M&A.
Tra i vari organi associativi è stato costituito il Comitato Scientifico quale organo consultivo che assiste l’Associazione nella selezione e valutazione delle iniziative da assumere, dei progetti da studiare e proporre, e delle collaborazioni da avviare nel perseguimento degli scopi statutari, nonché per acquisire pareri e giudizi qualificati sotto il profilo tecnico e/o scientifico in ordine alle implicazioni di tali iniziative, progetti e collaborazioni. Svolge, inoltre, una funzione tecnico-consultiva in merito alla programmazione annuale delle iniziative e ad ogni altra questione per la quale il Consiglio Direttivo ne richieda espressamente il parere per definire gli aspetti delle singole manifestazioni di rilevante importanza.
MPO & Partners
MPO centro studi – Cedesi studio professionista – vendesi studio commercialista – vendesi studio consulente del lavoro