a cura di MPO & Partners M&A
Nel corso del convegno, organizzato dallo Studio Legale Tributario MPO&Partners, si sono approfonditi gli aspetti fiscali, civilistici e la prassi delle operazioni di cessione ed acquisizione degli studi professionali.
Durante l’incontro sono state affrontate varie tematiche che inquadrano la fattispecie, dalla prassi europea all’inquadramento civilistico italiano, passando ad esaminare gli aspetti fiscali e i correlati vantaggi per le parti coinvolte, ed infine, il metodo valutativo adottato più diffusamente in Italia.
Con riferimento a quest’ultimo aspetto è emerso che, al fine di accentuare le capacità prospettiche di creazione di valore di uno studio professionale, è possibile avvalersi di diversi metodi di valutazione (metodi finanziari o reddituali, metodo dell’intuitus personae, metodo del pollice).
Nello specifico, MPO M&A adotta un metodo misto, risultato di una combinazione fra il metodo reddituale-finanziario e il c.d. metodo del pollice, valutando che il valore di cessione ottenuto con il metodo del pollice possa essere supportato adeguatamente dai flussi finanziari del Business Plan nel breve periodo di 3/5 anni, ed eventualmente, procedendo ad una rettifica del moltiplicatore utilizzato al fine di adeguare il valore di cessione alla redditività effettiva dello studio.
Dal punto di vista legale-privatistico, nel contratto di cessione, MPO M&A predispone una serie di clausole accessorie a tutela delle parti e a garanzia del buon esito dell’operazione.
I video relativi al Convegno possono essere visualizzati anche dalla sezione ‘Video’ del sito e dal Canale Youtube MPO.
MPO & Partners M&A