Acquisire e diversificare. La ricetta anti-crisi della FM Consulenti

Quando il fatturato diminuisce, le spese aumentano e la redditività del tuo studio si assottiglia sempre di più, investire nell’acquisizione di uno studio professionale, e relativo portafoglio clienti, può rivelarsi la mossa vincente per dare nuova linfa alla propria attività professionale.

Recente esempio di quanto appena esposto è il Dottore Massimo Scaglioni, Commercialista e revisore Legale dei Conti, il quale, attraverso una serie di operazioni di acquisizione di studi contabili e fiscali a Mantova e provincia, è riuscito ad incrementare il fatturato della sua società, la FM Consulenti di Mantova, portandolo da 700 mila euro a quasi 4 milioni in soli 2 anni.

Infatti, nel corso dell’anno 2014 la FM Consulenti di Mantova, a causa della perdita di clienti per cessazioni e fallimenti, registrava un fatturato di 700 mila euro non sufficiente a rendere lo studio particolarmente redditizio a fronte degli alti costi di gestione sostenuti.

Così, a seguito di acquisizioni di studi contabili e fiscali altamente specializzati in diversi ambiti, il Dott. Massimo Scaglione è riuscito a diversificare l’offerta dei servizi professionali della sua società.

Tutto ciò non solo ha ulteriormente fidelizzato i clienti esistenti, ma ha anche incrementato il proprio pacchetto clienti e, non da ultimo, è riuscito a trasferire su di lui il rapporto fiduciario con la clientela acquisita.

Inoltre, la varietà dei servizi offerti ha generato nuove opportunità di cross-selling e up-selling, che hanno contribuito ad incrementare il fatturato già nel primo anno.

Ma tra i brillanti risultati conseguiti dalla FM Consulenti di Mantova non ci sono solo numeri. Un altro dei meriti della società FM Consulenti è l’essere riuscita a mantenere i posti di lavoro dei dipendenti e collaboratori degli studi acquisiti. Tale mantenimento dei livelli occupazionali ha avuto il duplice vantaggio di garantire la continuità delle prestazioni professionali rese alla clientela ed evitare il licenziamento di una moltitudine di professionisti che i quali sono invece rimasti presso i propri studi di appartenenza, continuando a mettere la loro professionalità al servizio del cliente.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, il professionista cedente continua ad esercitare attività di consulenza nei confronti del professionista acquirente con rinnovato entusiasmo, sollevato dalla pressione derivante da adempimenti e scadenze.

Oggi la FM Consulenti di Mantova, continua a dedicare risorse ed energie per incrementare ulteriormente la struttura del suo studio.