Emiliano Simeone

Emiliano-Simeone

Dott. Emiliano Simeone

Dal 2011 fa parte di MPO & Partners Studio Legale Tributario, collaborando con l’Area coordinamento alle trattative di acquisizione degli studi professionali.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Genova nel 2004.

Dal 2011 iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e presso il Registro dei Revisori Legali.

Svolge attività di consulenza in materia di imposte dirette ed indirette, consulenza societaria, pareristica, operazioni straordinarie, contenzioso tributario.

Ultimi Articoli

L’ Avviamento Professionale ed il trasferimento a titolo oneroso della clientela. La Guida di MpO

L’avviamento professionale quale legittimo oggetto di transazione economica Nell’ultimo decennio le mutazioni dei mercati professionali hanno evidenziato due fenomeni fortemente collegati tra di loro: l’affinamento delle competenze manageriali da parte del professionista e l’esigenza di sfruttare al meglio le sinergie, le economie di scala e le specializzazioni professionali. Una delle dirette conseguenze di tale trasformazione è l’esponenziale aumento sia delle aggregazioni tra professionisti sia delle operazioni di…

Vendita studio Commercialista: La cessione delle partecipazioni Pt. I

a cura di MPO & Partners Molto frequentemente il professionista per svolgere l’attività di acquisizione, analisi ed elaborazione dati si avvale di una struttura costituita sotto forma societaria. In questo caso la cessione dello studio professionale può realizzarsi sia mediante un contratto di cessione di azienda o di ramo d’azienda (oggetto di ulteriori approfondimenti) sia attraverso la cessione di partecipazioni. Un’operazione di cessione di quote di uno studio commercialista (tributarista, consulente del lavoro,…

Il fenomeno dell’aggregazione: L’importanza del Web marketing

a cura di MPO & Partners Il mondo delle professioni, nell’ultimo decennio, sta assistendo ad un esponenziale aumento sia delle operazioni di cessione\acquisizione di clientela professionale sia di aggregazione tra professionisti. Per quanto concerne le operazioni di M&A di studi professionali queste assumono particolare importanza in quanto garantiscono vantaggi e convenienza per tutte le parti coinvolte (professionisti, collaboratori, dipendenti, clienti, etc.). Infatti non c’è dubbio che l’operazione di…

Cedesi studio Commercialista: E’ possibile il conferimento della clientela e dell’avviamento in STP?

a cura di MPO & Partners Come si è già avuto modo di evidenziare in altri articoli le operazioni di cessione di clientela professionale sono una pratica “quotidiana” che trova applicazione qualora l’opera di canalizzazione del professionista cedente riesce a trasferire il c.d. “intuitus personae” a parte acquirente. A tal proposito si ricorda il contento della  sentenza della Corte di Cassazione n. 2860 del 2010 con la quale la ha chiarito che «… E’ lecitamente e validamente stipulato il contratto di trasferimento a…