Barbara Marrocco

Barbara Marrocco

Dott.ssa Barbara Marrocco

Collabora con MPO&Partners M&A dal 2013, inizialmente occupandosi delle attività del Centro Studi e in seguito specializzandosi nelle attività dell’Area valutazione, con specifico riferimento alle operazioni M&A di studi professionali.

Laureata in Amministrazione e Controllo delle Aziende nel 2010 presso l’Università del Salento con il massimo dei voti e la lode.

Ha svolto il tirocinio di formazione post-laurea presso la Direzione territoriale di Lecce del Ministero dell’Economia e delle Finanze e si è specializzata nel settore contabile e fiscale.

Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 2016.

Ultimi Articoli

Il fenomeno dell’aggregazione: Il controllo di gestione

a cura di MPO & Partners Abbiamo già ampiamente analizzato sia il sempre crescente fenomeno delle operazioni di vendita dello studio professionale, sia il fenomeno dell’aggregazione tra professionisti. Quest’ultimo, a differenza delle operazioni di cessione\acquisizione di studi professionali, si è sviluppato nel contesto economico attuale nel quale la clientela richiede risposte sempre più efficienti al proprio professionista e pertanto l’informazione, l’aggiornamento, la conoscenza e la specializzazione sono…

Vendesi studio commercialista: metodi di valutazione

a cura di MPO & Partners Nelle vendite di studi professionali, come avviene nelle classiche cessioni di azienda, prima ancora di capire quale metodologia di valutazione adottare, devono identificarsi con chiarezza i requisiti oggettivi e soggettivi della stessa, ovvero la finalità da perseguire e la posizione del soggetto valutatore. Ciò significa che possono desumersi differenti scelte metodologiche anche e, soprattutto, a seconda della posizione del soggetto interessato al processo valutativo. In tal senso, la…

Il Quotidiano IPSOA – MPO M&A: ‘CED in forma societaria: la cessione di partecipazioni’

a cura di MPO & Partners L'attività professionale può essere svolta anche in forma societaria - CED, società tra avvocati o tra professionisti in generale - ed in caso di cessione studio professionale, ci sono specifici negozi giuridici a regolare il trasferimento di clientela professionale: - cessione quote - cessione d'azienda o di ramo d'azienda - fitto d'azienda Nella sezione Professioni del Quotidiano IPSOA del 19 Dicembre è possibile trovare un approfondimento in merito al primo negozio giuridico citato, la…

Il Quotidiano IPSOA – MPO M&A ‘Associazioni professionali: il trattamento fiscale delle perdite d’esercizio’

a cura di MPO & Partners Come abbiamo già detto in passato (e approfondito nell'ultimo articolo) ad oggi in Italia lo studio associato è lo strumento di associazionismo professionale più diffuso tra i professionisti, grazie anche alla sua maggior semplicità costitutiva rispetto alla STP. Proprio per questa ragione, per proseguire nell’analisi della fiscalità delle attività professionali, è utile approfondire il trattamento, ai fini fiscali, delle perdite d’esercizio conseguite da parte delle associazioni professionali.…