Andrea Beltrachini

Andrea-Beltrachini

Avv. Andrea Beltrachini

Nel 2011 ha conseguito la laurea a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2011 al 2013 ha frequentato con profitto la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita presso la stessa alma mater.

Nel 2014 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la sede di Milano.

Ha collaborato con studi legali di prima fascia, occupandosi di diritto immobiliare e delle costruzioni, di gestione di fondi immobiliari, di diritto societario, tributario e del lavoro.

Dal 2015 svolge in autonomia la professione di avvocato e collabora stabilmente con MpO & Partners, contribuendo alla redazione dei contratti ed alla trattazione di tutte le problematiche legali relative alle cessioni di attività professionali.

Ultimi Articoli

Cedesi studio commercialista: Obbligazioni tra le parti

a cura di MPO & Partners Come già ampiamente esposto in precedenti articoli la Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 2860/2010, ha riconosciuto la liceità della cessione di uno studio professionale, configurando, con riferimento alla clientela, non una cessione in senso tecnico ma, “…un complessivo impegno del cedente volto a favorire – attraverso l’assunzione di obblighi positivi di fare (mediante un’attività promozionale di presentazione e di canalizzazione) e negativi di non fare (quale il divieto di riprendere ad…

Cessione studio Commercialista: Il trasferimento del TFR dipendenti

a cura di MPO & Partners Per il buon esito delle operazioni di cessione\acquisizione di studi professionali una delle parole chiave è indubbiamente “Continuità”. Essa deve essere intesa sia come continuità dei servizi offerti alla clientela sia in termini di mantenimento dei livelli occupazionali. Pertanto, tendenzialmente, tutto il personale dipendente “passa” dal cedente al cessionario. A questo punto uno dei nodi da sciogliere, in sede di operazioni di cessione di studi professionali, è quello relativo al trattamento,…

Cedesi Studio Commercialista: Evoluzione del concetto di “Avviamento Professionale”

a cura di MPO & Partners Nell’ultimo decennio le mutazioni dei mercati professionali hanno evidenziato due fenomeni fortemente collegati tra di loro: l’affinamento delle competenze manageriali da parte del professionista e l’esigenza di sfruttare al meglio le sinergie, le economie di scala e le specializzazioni professionali. Una delle dirette conseguenze di tale trasformazione è l’esponenziale aumento sia delle aggregazioni tra professionisti sia delle operazioni di cessione/acquisizione di studi professionali. Tale…

Cedesi studio Commercialista: la cessione d’azienda o di ramo d’azienda in caso di CED

a cura di MPO & Partners Nello svolgere l’attività professionale, i professionisti possono avvalersi dei centri elaborazione dati anche costituiti in forma societaria. Preliminarmente occorre evidenziare che l’attività svolta dal CED consiste nella mera digitazione dei dati forniti dal committente. Pertanto esso non può in alcun modo: svolgere attività riservate in esclusiva ad altre professioni cd. “protette”; svolgere attività di assistenza tecnica in contenzioso tributario; effettuare consulenza legale o del…

I commenti sono chiusi.