Prestazioni professionali: pagamenti elettronici dal 2014

a cura di MPO & Partners M&A

E’ in vigore la Legge n. 222/2012 (pubblicata in GU n. 284 del 18 dicembre) di conversione del D.L. n. 179/2012, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese (Decreto Crescita 2.0).

Il Decreto contiene numerose disposizioni in materia di attuazione dell’Agenda digitale italiana (unico documento elettronico quale carta d’identità e codice fiscale, fascicolo sanitario elettronico, cartella clinica digitale, potenziamento di internet e banda larga): in particolare, alcune norme sono finalizzate ad incrementare l’utilizzo di moneta elettronica anche per i professionisti.

E’ previsto, infatti, che a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito.

Gli eventuali importi minimi, le modalità e i termini, anche in relazione ai soggetti interessati, di attuazione della suddetta disposizione dovranno essere disciplinati con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze,  sentita  la Banca d’Italia.

MPO & Partners M&A