Riprendono gli eventi dedicati alle aggregazioni professionali

Continua il nostro percorso di confronto con i più importanti esponenti (politici, rappresentanti di ordini e associazioni, esperti,…) del mondo delle professioni con l’obiettivo di promuovere un cambio culturale legato ad un processo sempre più diffuso in tutte le categorie.

Aggregarsi tra studi, cedere, acquisire è oggi, da un parte sempre più necessario per essere competitivi, dall’altra ancora difficile per la mancanza di un quadro normativo chiaro di riferimento.

Conosciamo bene le difficoltà e le complessità che incontrano i professionisti che vogliono crescere, specializzarsi o realizzare una sorta di TFR di fine carriera, salvaguardando dipendenti e clientela e per questa ragione, da qualche anno, ci siamo fatti promotori di eventi, incontri, tavole rotonde con interlocutori in grado di portare avanti istanze concrete per rendere più agevoli, sotto l’aspetto normativo, e meno onerosi, per quello fiscale, tutti i progetti legati al mondo dell’M&A professionale.

Nel 2021 abbiamo puntato i riflettori proprio sulla pressione fiscale alla quale sono soggette le operazioni straordinarie, sull’estensione del Bonus Impresa previsto per le aggregazioni tra attività commerciali, e sulla neutralità fiscale per il passaggio generazionale o per la cessione dello studio del professionista che va in pensione. 

Abbiamo lavorato con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per elaborare una proposta di legge da sottoporre al Governo affinché finalmente venga affrontata la materia in modo organico, da un punto di vista civilistico, fiscale e previdenziale.

In attesa che la proposta di legge venga accolta, quest’anno vogliamo parlare di S.t.p. e S.t.a. in modo che possano diventare una reale opportunità di crescita e di successo per i professionisti italiani.

In quest’ottica, inauguriamo una serie di interviste organizzate in collaborazione con Isidoro Trovato, responsabile della sezione “Professioni” de Il Corriere della Sera/Economia, durante le quali affrontare dinamiche, ostacoli, vantaggi di questi particolari modelli organizzativi.

La prima delle quattro interviste andrà “in onda” sui canali social Linkedin, Facebook e YouTube di MPO il 5 aprile alle ore 12:30.

Protagonisti di questo primo ciclo saranno, nella prima puntata (05/04 – 12:30), Matteo De Lise, Presidente dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che parlerà di M&A dal punto di vista dei professionisti che intendono investire molto nel futuro della carriera, nella seconda (07/04 – 12:30) Pasquale Saggese, ricercatore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, che ci aggiornerà sui progressi della proposta di legge a favore delle M&A professionali, e nelle ultime due Corrado Mandirola (12/04 – 12:30) e Alessandro Siess (14/04 – 12:30) – founder di MPO – che faranno un quadro degli scenari futuri con particolare riferimento alle STP/SPTA.

Per assistere alle interviste compilare il form in basso per ricevere istruzioni e reminder, in alternativa sarà sufficiente visitare la nostra pagina Facebook, LinkedIn oppure il nostro canale YouTube nel giorno e ora indicati.