La Maratona delle Commissioni

a cura di MPO & Partners

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Milano, con la collaborazione di MpO & Partners, ha organizzato “La Maratona delle Commissioni”.

L’evento si terrà a Milano domani, martedì  15 novembre 2016, presso la sala Orlando dell’Unione Commercianti, Corso Venezia, 47, dalle ore 9:00 alle ore 19:30.

L’introduzione ai lavori è a cura della dottoressa Roberta Zorloni, Segretario dell’ODCEC di Milano.

Un professionista accorto e capace di ragionare a medio – lungo termine, provvede a pianificare la gestione del passaggio generazionale sulla logica di cosa sia utile allo studio professionale per crescere e consolidare la propria posizione. Per quanto concerne gli studi professionali uno dei modi di programmare il passaggio generazionale, anche nell’ottica della continuità dello studio, è quello della cessione della clientela. Molto frequentemente si assiste alla pubblicazione di annunci come “cedesi studio professionale”, “vendesi studio di commercialista”, etc, senza che vi sia alla base un vero e proprio ragionamento relativo alla programmazione del  passaggio generazionale. Un passaggio generazionale non programmato dello studio professionale avrebbe delle conseguenze negative sulla sua continuità.

Nella prima parte della giornata professionisti e collaboratori di MpO & Partners, moderati dal Dott. Giuseppe Ottobelli – Presidente di MpO & Partners – affronteranno il tema “La successione dello studio professionale. Cessione della clientela e passaggio generazionale”.

Più precisamente, il Dott. Corrado Mandirola (CEO di MpO & Partners) svilupperà i temi relativi al fenomeno di aggregazione degli studi professionali in Italia (con cenni sullo “stato dell’arte” nelle principali capitali europee e mondiali) con particolare riferimento alla crescita del numero di operazioni di vendita/acquisizioni di studi di commercialisti. Illustrerà, inoltre, i risultati della ricerca, condotta da MpO&Partners in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, in merito alla valutazione degli studi di commercialisti e che mira a sviluppare un nuovo modello di determinazione del multiplo sul fatturato basato su analisi di regressione ed in linea con i Principi Italiani di Valutazione.Tutto ciò sfruttando anche le elevatissime potenzialità di un database, unico in Italia e di proprietà di MpO & Partners, per numerosità di operazioni di M&A di studi professionali concluse.

L’avv. Alessandro Siess (Partner di MpO & Partners) farà un’analisi del contratto di cessione dello studio professionale approfondendo alcune delle principali clausole. Tutto ciò anche in considerazione dell’atipicità del contratto di cessione di uno studio di commercialisti il quale richiede l’utilizzo di modelli contrattuali ad-hoc che non possono essere mutuati tout court dall’esperienza aziendale. L’area legale di MpO & Partners ha sviluppato modelli specifici per la vendita di studi di commercialisti (ma anche di altre professioni) con ricaduta sulla correttezza giuridica delle operazioni.

Il Dott. Goffredo Giordano, Commercialista e Revisore Legale dei Conti, approfondirà tutte le tematiche relative alla valutazione dello studio professionale con particolare riferimento al metodo utilizzato da MpO & Partners.

Infine è prevista la presenza del Dott. Alberto Pirone, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, in veste di testimonial. Il dott. Pirone relazionerà in merito alle acquisizioni di studi professionali da lui effettuate con il supporto di MpO & Partners.

MPO & Partners