La cessione dello studio professionale: il software di valutazione e l’analisi di regressione

a cura di Goffredo Giordano – MPO & Partners

MpO & Partners M&A, quale soggetto valutatore indipendente, al fine di garantire gli interessi delle parti e non provocare pregiudizi nei confronti di terzi, attua la quantificazione del valore dello Studio utilizzando il software “Valutazione studi professionali”, specifico per gli studi di dottori commercialisti, ragionieri e consulenti del lavoro.

Il programma è il frutto non solo di anni di esperienza di MpO & Partners ma anche della preziosa collaborazione con primarie università italiane, docenti universitari ed ingegneri informatici.

Con l’ultimo aggiornamento, effettuato nel corso del 2016 a seguito di un’attività di ricerca che sarà anche oggetto di un paper scientifico, la valutazione dello studio professionale tiene conto anche dell’analisi di regressione che permette di determinare un multiplo del fatturato che sarà eventualmente rettificato sulla base dell’analisi dei flussi finanziari, ai fini della determinazione del valore di cessione dello studio.

Occorre brevemente sottolineare che anche il commento ai nuovi principi italiani di valutazione (PIV) emanati dall’OIV indica come “In linea di principio è da raccomandare che la valutazione sia basata quanto meno su di un metodo fondato sui flussi ed un metodo capace di generare una stima comparativa di mercato” (commento al PIV 3.1.16).

Con specifico riferimento all’analisi di regressione, come indicato dai principi di valutazione italiani sopra richiamati, ponendo il multiplo come funzione di una o più variabili (sia contabili che extra-contabili), la regressione permette di collegare il suo livello con la dinamica di più driver di valore sottostanti contemporaneamente, restituendo i parametri necessari a costruire il multiplo appropriato per la specifica azienda da valutare (sintesi commento al PIV 3.1.38).

Il risultato di un’analisi di regressione è infatti l’attribuzione di un “peso” (coefficiente) ad un certo numero di variabili, che si sono dimostrate determinanti nella formazione dei prezzi delle operazioni incluse nel campione di riferimento. Il multiplo di cessione è determinato moltiplicando le medesime variabili, questa volta relative allo studio target, per il corrispondente coefficiente individuato dalla regressione.

L’analisi di regressione, che si concretizza in un allegato alla valutazione, contiene:

  • l’indicazione del multiplo calcolato sulla base dell’equazione di regressione e una breve sintesi circa la bontà del modello;
  • la descrizione del campione di transazioni comparabili preso a riferimento e le principali variabili rilevanti ai fini della costruzione del modello;
  • la presentazione degli esiti della regressione e dei test sui residui.

Grazie al nuovo software valutativo MpO offre un metodo aderente alle best practices in ambito valutativo, indicate dai principi di valutazione italiani e una conseguente maggiore oggettività nella stima del prezzo consigliato per la cessione dello studio professionale.

MPO & Partners

Valutazione studio professionale – Software di valutazione – Analisi di regressione