Il contratto di cessione dello studio professionale: Il patto di esclusiva

a cura di MPO & Partners

Nel corso di precedenti articoli abbiamo già ampiamente analizzato alcune particolarità riguardo le operazione di cessione\acquisizione di studi professionali ed i caratteri distintivi rispetto alla cessione d’azienda (o di ramo d’azienda) e la cessione di partecipazioni.

Tutte queste differenze si ripercuotono, inevitabilmente, anche sui modelli contrattuali idonei a realizzare questo tipo di operazioni.

Si ricorda, molto brevemente, che il contratto di trasferimento della clientela professionale è un contratto atipico regolato dall’articolo 1322 del Codice Civile il quale prevede espressamente che “Le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla Legge. Le parti possono anche concludere contratti che non appartengono ai tipi aventi una disciplina particolare, purché siano diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento giuridico”.

Ritornando al contenuto del contratto di trasferimento a titolo oneroso della clientela professionale una delle principali clausole contrattuali è quella relativa al “Patto di esclusiva” il quale prevede l’obbligo del professionista cedente di presentare la clientela (nel corso del periodo di affiancamento) solo ed esclusivamente all’altro professionista contraente.

E’ il caso di precisare che tale clausola, nonostante la sua particolare importanza, non è essenziale. Infatti, anche in mancanza della clausola del “Patto di esclusiva” il contratto rimane valido ed efficace anche se l’assenza della stessa potrebbe indurre il professionista cedente a canalizzare la clientela a favore di altri colleghi con tutto ciò che da questo ne possa derivare.

Pertanto l’inserimento del patto di esclusiva è quindi preferibile (e consigliabile), sia con riguardo all’interesse delle parti del contratto, sia per la positiva ricaduta da esso esercitata sulla circoscrizione del carattere aleatorio delle operazioni traslative di clientela professionale.

Infine, una volta inserito il patto di esclusiva, è possibile prevedere il pagamento di una penale, fatta ovviamente salva la prova del maggior danno subito.

MPO & Partners

Cessione studio professionale – Contratto di trasferimento della clientela – Clausole contrattuali – Il patto di esclusiva