Horizon 2020: MpO & Partners M&A partecipa con un progetto innovativo

a cura di MPO & Partners

MpO, in collaborazione con l’osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano e 3RD PLACE, società leader in Italia nell’analisi dei dati digitali, e con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano, ha risposto alla call della Commissione Europea volta a sostenere le attività di ricerca e di innovazione delle PMI.

In particolare, MpO ha partecipato alla SMEInst-12-2016-2017: sul tema “New business models for inclusive, innovative and reflective societies” con un progetto di business dal titolo “Professionals 2.0: the new horizons on Mergers&Acquisitions, efficiency and digital identity”.

Il progetto è costituito da un innovativo modello di business, basato su un modello gestionale integrato finalizzato a favorire la concentrazione degli studi professionali attraverso processi di acquisizione. Il modello si compone di 3 moduli:

  1. un innovativo software valutativo basato su analisi di regressione e big data analysis per la valutazione degli studi target oggetto di acquisizione;
  2. un sistema di controllo di gestione e strumenti di Business intelligence basati sulle peculiari caratteristiche degli studi professionali, per garantire la massima efficacia e redditività una volta conclusa l’operazione;
  3. la trasformazione digitale degli studi aggregati.

L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti italiani ed europei gli strumenti per potersi aggregare senza commettere errori valutativi in fase di acquisizione, successivamente monitorare al meglio l’andamento dell’operazione tramite sistemi di BI e controllo di gestione, e determinare in modo oggettivo i compensi dei partner. La trasformazione digitale, infine, permetterà allo studio di dotarsi di una propria identità digitale e, successivamente, di acquisire nuova clientela mediante strategie di Web Adv.

L’innovativo modello integrato porterà ad una crescita in termini dimensionali che permetterà ai professionisti italiani ed europei non solo di difendersi dal possibile ingresso nel mercato italiano ed europeo dei grandi studi internazionali, ma anche di competere con questi a livello europeo e globale.

MPO & Partners

Aggregazione tra professionisti – Horizon 2020 – Presentazione progetto