Gli eventi formativi di MpO & Partners in tutta Italia. La preziosa collaborazione dell’associazione “MPO CENTRO STUDI”

20 dicembre 2017 / Articoli / Goffredo Giordano

Gli eventi formativi organizzati in collaborazione con l’associazione “MPO CENTRO STUDI”.

Le mutazioni dei mercati professionali, sulla scia di quanto già accade da tempo sia a livello comunitario sia internazionale, hanno evidenziato due fenomeni saldamente collegati tra di loro: l’affinamento delle competenze manageriali da parte del professionista e l’esigenza di sfruttare al meglio le sinergie e le specializzazioni professionali.

La conseguenza di tale consapevolezza è l’esponenziale aumento sia delle aggregazioni tra i professionisti sia delle operazioni di cessione/acquisizione di studi professionali, sempre più frequenti negli ultimi anni, anche a seguito dell’entrata in vigore del DL 223/2006 (c.d. decreto Bersani-Visco) in materia di liberalizzazione dei servizi professionali.

Dai dati provenienti dal Centro Studi di MpO si rileva che nel corso del 2017 le operazioni di cessione di studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati) è aumentata del 31% rispetto al 2016 (dato confermato anche nel corso degli eventi formativi).

Così come precedentemente accennato deve rilevarsi come l’assimilazione delle libere professioni al mondo imprenditoriale è stata graduale nel tempo, manifestandosi a più livelli nel campo giuridico.

Infatti, uno dei compiti dell’associazione “MPO CENTRO STUDI” è quello di monitorare costantemente l’evoluzione sopra descritta e si occuperà anche della promozione e della realizzazione di iniziative (compresi gli eventi formativi) e manifestazioni culturali nel campo dell’economia e della finanza, e dei modelli di governo e di valutazione degli studi professionali in ogni loro declinazione, comprese le operazioni di M&A.

Tra i vari organi associativi vi è il Comitato Scientifico, quale organo consultivo, che assiste l’Associazione nella selezione e valutazione delle iniziative da assumere, dei progetti da studiare e proporre, e delle collaborazioni da avviare nel perseguimento degli scopi statutari, nonché per acquisire pareri e giudizi qualificati sotto il profilo tecnico e/o scientifico in ordine alle implicazioni di tali iniziative, progetti e collaborazioni. Il Comitato Scientifico è composto anche da partners di prestigiosi studi professionali nazionali. Svolge, inoltre, una funzione tecnico-consultiva in merito alla programmazione annuale delle iniziative e ad ogni altra questione per la quale il Consiglio Direttivo ne richieda espressamente il parere per definire gli aspetti delle singole manifestazioni di rilevante importanza.

MpO & Partners, in stretta collaborazione con l’associazione MPO CENTRO STUDI, ha organizzato convegni in tutta Italia, eventi formativi riconosciuti dai vari ordini ai fini della Formazione Professionale Continua, che si tenuti nel 2017. Tra le varie città si citano Bologna, Torino, Vicenza, Verona, Catania, Ragusa ed Enna nel corso dei quali hanno partecipato circa mille professionisti.

Catania, Ragusa ed Enna in collaborazione anche con MpO Service di Catania.

Nelle prime settimane del prossimo anno inizierà la programmazione degli eventi formativi per il 2018 dei quali ne daremo sempre notizia sul sito www.mpopartners.com seguendo il percorso “Editoriali”, “Eventi”.

Tags: , , , , , ,