Convegno MpO & Partners a Torino: “Cessione della clientela professionale e passaggio generazionale negli studi professionali”

a cura di MPO & Partners

MpO & Partners ha organizzato il Convegno Cessione della clientela professionale e passaggio generazionale negli studi professionali. La successione dello studio professionale”.

L’evento si terrà martedì 8 novembre 2016 a Torino presso la SALA EINAUDI del Centro Congressi Torino Incontra dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

L’introduzione al convegno e la moderazione saranno a cura del Dott. Giuseppe OTTOBELLI, Presidente di MpO & Partners.

L’evento è diviso in due parti.

Nella prima parte saranno affrontati tre temi in merito alle operazioni di vendita dello studio professionale: la prassi in Italia per quanto concerne la gestione del passaggio generazionale negli studi professionali; l’importanza del controllo di gestione negli studi professionali; gli aspetti civilistici ed il contratto di cessione dello studio professionale. Nella prima parte interverranno:

Il dott. Checco Stefano, commercialista specializzato in controllo di gestione per studi professionali il quale illustrerà non solo l’importante ruolo del controllo di gestione nel processo di crescita dimensionale degli studi di commercialisti (a seguito sia di operazioni di aggregazione sia di operazioni di cessione/acquisizione di studi di commercialisti), ma anche la concreta applicazione ed i risultati ottenibili dall’utilizzo di tale strumento. Inoltre sarà evidenziata l’operatività sia nei casi di aggregazione sia in caso di operazione di cessione\acquisizione di studi commercialisti.

L’avv. Alessandro Siess (Partner di MpO & Partners) farà un’analisi del contratto di cessione dello studio professionale approfondendo alcune delle principali clausole. Tutto ciò anche in considerazione dell’atipicità del contratto di cessione di uno studio di commercialisti il quale richiede l’utilizzo di modelli contrattuali ad-hoc che non possono essere mutuati tout court dall’esperienza aziendale. L’area legale di MpO & Partners ha sviluppato modelli specifici per la vendita di studi di commercialisti (ma anche di altre professioni) con ricaduta sulla correttezza giuridica delle operazioni.

Il Dott. Corrado Mandirola (CEO di MpO & Partners) svilupperà i temi relativi al fenomeno di aggregazione degli studi professionali in Italia (con cenni sullo “stato dell’arte” nelle principali capitali europee e mondiali) con particolare riferimento alla crescita del numero di operazioni di vendita/acquisizioni di studi di commercialisti. Illustrerà, inoltre, i risultati della ricerca, condotta da MpO&Partners in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, in merito alla valutazione degli studi di commercialisti e che mira a sviluppare un nuovo modello di determinazione del multiplo sul fatturato basato su analisi di regressione ed in linea con i Principi Italiani di Valutazione.Tutto ciò sfruttando anche le elevatissime potenzialità di un database, unico in Italia e di proprietà di MpO & Partners, per numerosità di operazioni di M&A di studi professionali concluse.

Nella seconda parte, invece, saranno analizzati gli aspetti  relativi alla digitalizzazione dello studio, al delicato problema della scelta del metodo di valutazione dello studio professionale e gli aspetti fiscali nell’operazione di cessione dello studio professionale.

Nella seconda parte interverranno:

Il Dott. Andrea Salvati, Vicepresidente Class Pubblicità e Senior Partner 3rdplace.com il quale illustrerà l’opportunità di acquisizione di clientela mediante il Web Marketing e la digitalizzazione degli studi professionali.

Il Rag. Roberto Pedretti, Commercialista, approfondirà tutte le tematiche relative alla valutazione dello studio professionale con particolare riferimento al metodo utilizzato da MpO & partners.

Infine il Dott. Goffredo Giordano, Commercialista e Revisore Legale dei Conti, approfondirà tutti gli aspetti fiscali, ai fini delle imposte dirette ed indirette, nelle operazione di vendita dello studio di commercialista organizzato sia in forma di ditta individuale sia in forma di società con cenni riguardo la fiscalità delle STP.

L’evento è stato accreditato, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, sia dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino sia dall’Ordine degli avvocati di Torino.

E’ possibile iscriversi all’evento inviando una mail al seguente indirizzo formazione@studiolegaletributario.info.

MPO & Partners

Cessione della clientela professionale – Passaggio generazionale – Convegno – Torino