Convegni in Sicilia: Le operazioni di M&A di studi professionali

Sicilia: i convegni di MpO & partners in collaborazione con MpO Service di Catania

Negli ultimi anni si discute molto delle operazioni di cessione/acquisizione dello studio professionale. Le ragioni dell’interesse verso questo fenomeno sono parecchie.

Ad esempio ci si chiede come mai esso riscuota tanto successo quando invece il tentativo, peraltro recente, di diffondere l’usanza di creare società tra professionisti non è ancora decollato; ma se ne discute anche perché le operazioni di M&A di studi professionali garantiscono vantaggi e convenienze per entrambe le parti coinvolte (e non solo).

Cedere lo studio professionale è una delle soluzioni ideali per una corretta gestione del passaggio generazionale in quanto il professionista cedente “sceglie” al meglio il professionista subentrante anche in base alle specifiche peculiarità dello studio (clientela, dipendenti, location, etc). Inoltre, per quanto riguarda i dipendenti, l’operazione di cessione dello studio professionale ha la naturale conseguenza della continuità dell’attività e pertanto il mantenimento dei posti di lavoro. Infine, rimane invariata, almeno nel medio-lungo periodo, la location.

Tutti gli argomenti in merito alle operazioni di M&A di studi professionali, e non solo, sono strati approfonditi nel corso dei tre convegni, organizzati in Sicilia da MpO & Partners in collaborazione con MpO Service s.r.l. di Catania, gli ordini territoriali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dei Consulenti del Lavoro e degli Avvocati, che si sono tenuti a Ragusa, Catania ed Enna.

Tutti gli eventi sono stati accreditati, ai fini della formazione professionale continua, dai rispettivi ordini professionali.

L’importanza dell’argomento e le novità in materia di M&A di studi professionali ha determinato un’ottima affluenza agli eventi formativi che hanno visto la presenza di oltre 250 professionisti tra Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati.

Sono intervenuti:

  • Dott. Giorgio Sangiorgio – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania
  • Dott. Fabio Montesano – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna
  • Dott. Maurizio Attinelli – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ragusa
  • Dott. Roberto Cunsolo –Tesoriere Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
  • Dott. Pietro Spadola Presidente della Commissione di Studio per la Consulenza Aziendale ODCEC – Ragusa
  • Avv. Alessandro SIESS – Partner di  MpO & Partners s.r.l. – Milano
  • Avv. Giuseppe Calvo – Consigliere Ordine degli Avvocati di Catania
  • Dott. Goffredo GIORDANO – Dott. Commercialista e Revisore Legale dei Conti
  • Dott. Francesco Torre – Consigliere Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Ragionieri e Periti Commerciali
  • Dott. Maurizio Verona – CEO – MPO Service  – Dott. Commercialista e Revisore Legale – Catania

Visto l’elevato numero di iscritti ed il particolare interesse dimostrato per l’argomento MpO & Partners, sempre in collaborazione con MpO Service di Catania, programmerà, nel corso del primo quadrimestre del prossimo anno, ulteriori eventi formativi in Sicilia.

Di tali eventi ne sarà data ampia informazione (comprese le modalità di iscrizione) sui siti internet di MpO & Partners ed MpO Service in fondo a questa pagina.

 

 

I commenti sono chiusi.