Cessione studio professionale: corso MpO&Partners ed ODCEC a Roma

a cura di MPO & Partners

La Commissione Organizzazione dello Studio Professionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, in collaborazione con MpO&Partners, organizza il CORSO – La successione dello studio professionale. Cessione della Clientela e Passaggio Generazionale. L’evento si terrà a Roma il 10 ottobre 2016, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sede dell’ODCEC, in Piazzale delle Belle Arti n. 2.

L’introduzione al seminario sarà a cura del Dott. Gabriele Della Capanna, componente della Commissione Organizzazione Studio Professionale dell’ODCEC di Roma.

L’evento è diviso in due parti.

Nella prima parte saranno affrontati tre temi particolarmente interessanti in meritoalle operazioni dicessione della clientela: la problematica relativa alla scelta del metodo di valutazione dello studio professionale, l’importanza dell’utilizzo del controllo di gestione sia nei fenomeni di aggregazione sia nelle operazioni di cessione\acquisizione di studi di commercialisti, infine la prassi in Italia del fenomeno del passaggio generazionale negli studi professionali.

Nella prima parte dell’evento interverranno l’Avv. Alessandro Siess (Partner di MpO & Partners), il Dott. Corrado Mandirola (CEO di MpO & Partners) ed il Dott. Stefano Checco i quali svilupperanno i seguenti temi:

1)      Analisi del fenomeno di aggregazione degli studi professionali in Italia (con cenni sullo “stato dell’arte” nelle principali capitali europee e mondiali) con particolare riferimento alla crescita del numero di operazioni di vendita/acquisizioni di studi di commercialisti.

2)      Illustrazione dei risultati della ricerca, condotta da MpO&Partners in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, in merito alla valutazione degli studi di commercialisti e che mira a sviluppare un nuovo modello di determinazione del multiplo sul fatturato basato su analisi di regressione ed in linea con i Principi Italiani di Valutazione.Tutto ciò sfruttando anche le elevatissime potenzialità di un database, unico in Italia e di proprietà di MpO & Partners, per numerosità di operazioni di M&A di studi professionali concluse.

3)      L’importante ruolo del controllo di gestione nel processo di crescita dimensionale degli studi commercialisti a seguito sia di operazioni di aggregazione sia di operazioni di cessione/acquisizione di studi commercialisti. L’argomento sarà ampiamente sviluppato dal dott. Checco Stefano, dottore commercialista specializzato in controllo di gestione per studi professionali, il quale illustrerà la concreta applicazione ed i risultati ottenibili dall’utilizzo del controllo di gestione negli studi commercialisti. Inoltre sarà evidenziata l’operatività sia nei casi di aggregazione sia in caso di operazione di cessione\acquisizione di studi commercialisti. Attraverso la prestigiosa collaborazione con primarie Università italiane un team di docenti e professionisti sta sviluppando un modello di controllo di gestione altamente scientifico e specifico per gli studi dei dottori commercialisti il quale ha come principale obiettivo il recupero di efficienza e quindi aumentare la redditività. Infatti un apposito e mirato controllo di gestione permette di aumentare l’efficacia e l’efficienza (e pertanto la redditività) degli studi di commercialisti in caso di aggregazione e, d’altra parte, consente di monitorare costantemente l’andamento economico\finanziario dello studio, in un tempo prospettico medio lungo, in caso di operazioni di M&A di studi di commercialisti.

4)      L’atipicità del contratto di cessione di uno studio di commercialisti richiede l’utilizzo di modelli contrattuali specifici che, vista la complessità delle operazioni di M&A di studi professionali, non possono essere mutuati tout court dall’esperienza aziendale. Pertanto l’area legale di MpO & Partners ha sviluppato modelli specifici per la vendita di studi di commercialisti con ricaduta sulla correttezza giuridica delle operazioni.

Nella seconda parte, invece, saranno analizzati tutti gli aspetti emotivi e fiscali del passaggio generazionale di studi professionali attraverso gli interventi del Dott. Ezequiel Iurcovich e del Dott. Goffredo Giordano.

Più precisamente il Dott. Ezequiel Iurcovich affronterà il delicato problema del rapporto tra le generazioni e la gestione delle conflittualità nel passaggio generazionale mentre il Dott. Goffredo Giordano, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, chiarirà tutti gli aspetti fiscali, ai fini delle imposte dirette ed indirette, nelle operazione di cessione dello studio di commercialista. Infine farà il punto della situazione sulla fiscalità delle STP.

Per maggiori informazioni in merito al convegno e alla possibilità di partecipare cliccate qui per accedere alla pagina dedicata sul sito dell’ODCEC di Roma.

L’evento è accreditato dall’ODCEC di Roma ai fini della Formazione Professionale Continua e sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore al convegno.

 MPO & Partners

Talk Show 'I Risvolti sociali delle operazioni di M&A Professionali'LIVE NOW
+ +